rotate-mobile
Economia Apricena

Da 100 giorni in Antartide: ecco l'avventura del tenente medico Antonio Gagliardi

Il 29enne originario di Apricena è impegnato al Polo Sud in una missione Enea (Ente sviluppo nuove tecnologie, energia, ambiente), con un team internazionale di militari e scienziati

Da cento giorni in Antartide, impegnato in missione Enea (Ente sviluppo nuove tecnologie, energia, ambiente), con un team internazionale di militari e scienziati. E’ il tenente medico apricenese Antonio Gagliardi, di 29 anni, appartenente al 32° Reggimento Carri di Tauriano nella Brigata Ariete. Antonio, originario di Apricena, nell’alto Tavoliere, vive e lavora a Tauriano, in provincia di Pordenone, ed è alla sua quarta missione internazionale. Dopo le esperienze in Kosovo, Libano e Afghanistan, ora si trova al Polo Sud e si occupa della gestione dell’infermeria e della sicurezza del pool di ricercatori.

“Siamo profondamente orgogliosi di avere un concittadino come Antonio che porta lustro al nome di Apricena in giro per il mondo”, spiega il sindaco Antonio Potenza. “Dall’Amministrazione comunale e da tutta la città il più grande in bocca al lupo per gli ultimi giorni della sua importante missione”. La missione, della durata di cento giorni, è partita lo scorso 30 dicembre. La sua avventura è seguita quotidianamente da Lieta Zanatta, giornalista del Messaggero Veneto per il quale cura il blog “Guerra e Pace”. In rete Zanatta racconta giorno per giorno il lavoro del Tenente Gargliardi, la cui missione è illustrata anche sulla pagina Facebook “Cento giorni in Antartide”. “Come Comunità – prosegue il Sindaco Potenza – attendiamo il ritorno del Tenente Gagliardi ad Apricena, dove ancora vive la sua famiglia. Sarà occasione per tributargli il giusto riconoscimento istituzionale per il suo lavoro, esempio concreto delle tante eccellenze del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 100 giorni in Antartide: ecco l'avventura del tenente medico Antonio Gagliardi

FoggiaToday è in caricamento