In 280 per 'Cantieri di cittadinanza'. Stefanetti: “Risultati prima delle elezioni Regionali”

Sono passati 3 mesi e 280 sanseveresi attendono di conoscere l'esito di questo bando e quindi se hanno i requisiti necessari per ottenere il sussidio lavorativo

Immagine di repertorio

Il 12 febbraio 2015 scadevano i termini di partecipazione ai “Cantieri di Cittadinanza”. Da allora sono passati oltre 3 mesi e 280 cittadini attendono di conoscere l’esito di questo bando e quindi se hanno i requisiti necessari per ottenere questa forma di sussidio lavorativo.

A farsi portavoce dei 280 sanseveresi è il consigliere comunale Francesco Stefanetti che spiega: “Partendo dal presupposto che alcune delle mansioni e dei lavori menzionati all’interno del bando sono difficilmente esplicabili nel periodo estivo, c’è il rischio che l’inizio di queste forme di ‘lavori socialmente utili’ possa slittare e partire addirittura nei mesi di settembre/ottobre per essere infine liquidate nel 2016”.

I malpensanti credono che si voglia superare la fatidica data delle elezioni regionali - previste per il prossimo 31 maggio - per pubblicare gli esiti. “Considerando che i posti a disposizione sono 28 mentre i partecipanti 280, oltrepassando la scadenza elettorale si eviterebbe di deludere oltre 250 cittadini/famiglie a pochissimi giorni dal voto. Diversamente, con i risultati post elezioni, queste famiglie sarebbero appese alla speranza di percepire un piccolo, ma significativo reddito”.

“Non vogliamo credere che i tempi della politica e le necessità dei cittadini debbano seguire quelli delle scadenze elettorali. Crediamo invece che i percorsi siano distinti e che un’amministrazione forte e trasparente non possa essere caratterizzata da forme di così bassa politica”, continua Stefanetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Chiediamo pertanto al sindaco, alla giunta e all’assessore con relativa delega, come mai ci vogliono oltre tre mesi per controllare queste domande?Esortiamo a pubblicare sul sito del Comune di San Severo, la lista degli idonei e dei non (probabilmente già disponibile), in attesa che sia pronta anche la graduatoria definitiva con i nomi dei vincitori, naturalmente, sempre e non oltre la prossima scadenza elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento