rotate-mobile
Economia

Da Mongelli ai parlamentari foggiani, tutti insieme per il ‘Gino Lisa’

Interrogazione a risposta scritta di Lello Di Gioia e Colomba Mongiello al ministro degli Affari Europei e delle Infrastrutture e Trasporti. Sindaco invitato a incontrare AdP, Vendola e ministro dei Trasporti

Il progetto strategico di potenziamento dell’aeroporto Gino Lisa è stato oggetto di un incontro tra i rappresentanti istituzionali del territorio provinciale – parlamentari, assessori e consiglieri regionali e sindaci – ed i rappresentanti delle organizzazioni economiche, sindacali e civiche, riunitisi nell’aula consiliare di Palazzo di Città su invito del sindaco e alla presenza del Consiglio comunale, con il condiviso obiettivo di ottenere la realizzazione dei lavori di prolungamento della pista di volo.

IL PROGETTO ‘GINO LISA’. Tale progetto era compreso nel Piano di Sviluppo Aeroportuale dell’Aeroporto di Foggia datato 2005 ed esplicitato nel Piano attuativo 2009-2013 del Piano Regionale dei Trasporti approvato con Legge regionale n. 16 del 23 giugno 2008; inoltre è stato considerato dal Governo un intervento che potenzia un’infrastruttura di rango nazionale “da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese” e, come tale, inserito nell’Intesa Generale Quadro (D.Lgs. 190/2002 - D.Lgs. 163/2006) - Programma delle Infrastrutture Strategiche - “Progetto Regione”.

LA SOSPENSIONE DELLA GARA. Il 14 novembre il direttore generale di Aeroporti di Puglia SpA ha determinato la sospensione, con effetto immediato, della procedura di gara bandita il 3 ottobre, compreso il termine in essa previsto per la presentazione delle offerte fissato al 20 novembre “fino all’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Commissione UE e della Regione Puglia in merito alla compatibilità con la normativa sugli Aiuti di Stato”.

DECISIONE SENZA COINVOLGIMENTO. Tale decisione è stata assunta senza alcun coinvolgimento delle rappresentanze istituzionali del Comune di Foggia, direttamente coinvolto nella procedura tecnico-burocratica, e con una tempistica che lascia spazio all’insorgere di dubbi circa l’effettiva possibilità di realizzare un investimento ritenuto e confermato come strategico dalle pianificazioni e programmazioni di livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.

L’INVITO A MONGELLI. Per tali ragioni, Gianni Mongelli è stato invitato a chiedere un incontro urgente con il presidente della giunta regionale, l’amministratore delegato di Aeroporti di Puglia SpA e l’assessore regionale ai Trasporti, per riattivare tempestivamente la procedura di gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di prolungamento della pista di volo RWY 15/33  dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia.

L’INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA. Alla Camera dei Deputati, invece, il 19 novembre l’on. Lello Di Gioia e la parlamentare Colomba Mongiello, hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro degli Affari Europei e delle Infrastrutture e Trasporti sostenendo che “quando sta accadendo, rischia di far naufragare le speranze di un territorio che prova con tenacia nonostante le difficoltà economiche e strutturali, ad emergere rilanciando il settore turistico e produttivo locale.

GINO LISA: INTERROGAZIONE DI GIOIA E MONGIELLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Mongelli ai parlamentari foggiani, tutti insieme per il ‘Gino Lisa’

FoggiaToday è in caricamento