Allenarsi a casa: ecco come utilizzare il tapis roulant

Se non si ha tempo o voglia di andare in palestra ma ci si vuole comunque allenare, la soluzione ideale è quella di farlo a casa propria, magari acquistando un tapis rouland, tra i tanti modelli proposti dalla rete

Per chi vuole mantenersi in forma, allenandosi a casa, la soluzione giusta è quella di vedere le offerte per un tapis roulant elettrico, scegliendo tra i tanti modelli che si trovano in vendita. Chi non l'ha mai fatto, naturalmente, dovrà iniziare a fare attività fisica in maniera graduale e a prendere confidenza con il nuovo attrezzo: si comincia, infatti, con 5 minuti di camminata, per abituarsi alla sensazione di stare su di una superficie che si muove e, una volta fatta l'abitudine - ma basta poco - si possono aumentare sia la velocità che la pendenza.

L'allenamento
Se ci si allena regolarmente con il tapis roulant, il fisico sarà sempre meno affaticato e si potrà aumentare l'intensità fino ad arrivare a delle sedute della durata di 40 - 50 minuti per tre o quattro volte alla settimana. Questo va fatto solo quando ci si sente pronti, altrimenti si rischia di affaticarsi troppo e di avere problemi muscolari. Alla fine della seduta di allenamento è consigliabile rilassare gradualmente i muscoli, facendo 5 minuti di camminata lenta - circa 3 km/h - e, poi, una volta scesi dal tapis roulant, continuare il defaticamento con 10 minuti di esercizi di stretching, in piedi e a terra, per allungare le gambe e i glutei.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qualche consiglio
Cominciando a usare il tapis roulant, soprattutto per le prime volte, bisogna fare molta attenzione a che la pedana non sia già in movimento, perché altrimenti si rischia di perdere l'equilibrio e di cadere: molti modelli hanno, comunque, dei sistemi di sicurezza con delle luci che avvertono se il tappeto è in movimento. Inoltre, per rendere più piacevoli le sedute di esercizi fatti in casa, si consiglia di farlo ascoltando la radio, guardando la televisione o dotandosi di un lettore mp3 per allenarsi a tempo di musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento