Vola in Grecia il progetto che punta a trasformare le cave di pietra dismesse di Apricena in un mega parco culturale

Il progetto dell'architetto Alessio Scarale all'esposizione internazionale di Architettura e Design in programma dal 5 al 12 maggio nella città di Salonicco (Grecia).

Il progetto

Ennesima importante affermazione per il progetto PACPApricena dell'architetto Alessio Scarale, selezionato per la partecipazione alla Thessaloniki Design Week, un'esposizione internazionale di Architettura e Design in programma dal 5 al 12 maggio nella città di Salonicco in Grecia.

Dalla Commissione che ha scelto i progetti che saranno esposti in mostra nelle diverse sezioni giungono le "congratulazioni agli autori, in considerazione dell'alto numero di proposte eccellenti arrivate, tra le quali è stato molto difficile selezionare i candidati finali".

Il progetto PACPApricena, già vincitore del Premio nazionale 'Eco_luoghi 2018', è un progetto di rigenerazione territoriale dell'area delle cave di Pietra di Apricena che prevede il recupero di aree e edifici abbandonati o dismessi per la creazione di nuovi attrattori culturali e il riuso di alcune cave inattive da adibire a nuove funzioni pubbliche, che vanno da quella artistica e espositiva a quella sportiva, da quella didattica e esperienziale a quella scientifica, da quella ricreativa all'intrattenimento e allo spettacolo.

Il progetto, ricordiamo, è stato esposto lo scorso anno alla XV Triennale Internazionale di Architettura "Interarch 2018” di Sofia (Bulgaria) e alla mostra "Eco_luoghi" a Roma, mentre quest'anno è volato oltreoceano per partecipare in Colombia alla mostra itinerante "Arquitectos Romanos en el Mundo", che è partita a marzo dalla capitale Bogotà e sta girando ora per le più importanti regioni colombiane, facendo tappa nelle città di Villavicencio (Meta), Pasto (Nariño), Yopal (Casanare), Bucaramanga (Santander del Sur), Rioacha (Guajira), Barranquilla (Atlantico), Cartagena (Bolivar) e Tunja (Boyaca).

Per quanto riguarda l'esposizione alla Thessaloniki Design Week, il P.A.C.P.A. sarà incluso nella sezione tematica "Rigenerare lo spazio", allestita presso il MOMUS, il "Centro Sperimentale per le Arti" situato nell'area del porto di Salonicco. Appuntamento dunque al mese prossimo per un resoconto dettagliato della mostra e per le nuove iniziative in programma per il P.A.C.P.A.

Potrebbe interessarti

  • Come allontanare api, vespe e calabroni: alcuni rimedi naturali

  • Gli usi del bicarbonato di sodio che ancora non conosci

  • Come proteggere la casa dai ladri in estate

  • Le app beauty da avere sullo smartphone

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Statale 16, terribile scontro tra Lesina e San Severo: un morto e un 24enne trasportato in ospedale

  • Voleva togliersi la vita, Roberta lo ha salvato e poi il blackout: così Francesco l'ha uccisa a mani nude

  • Ultim'ora | Vento forte, grandine e fulmini sul Gargano: il maltempo minaccia l'estate in Capitanata

  • San Severo sotto shock piange Roberta Perillo: "È in un altro mondo, dove esiste amore autentico"

  • Ultim'ora | Omicidio a San Severo, giallo in via Rodi: uccisa una donna

  • "Non l'ho uccisa perché voleva lasciarmi", ma Roberta non c'è più. La denuncia sui social: "Le amiche sapevano, nessuno l'ha ascoltata"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento