Università Luiss, è di Foggia uno degli studenti più meritevoli d’Italia

Alessio Piergiacomo, studente del Liceo Scientifico Marconi, ha vinto una borsa di studio con il contributo di Poste Italiane

Alessio Piergiacomo

È iniziata il 14 dicembre scorso l’avventura di un giovane studente di Foggia nel mondo LUISS quando, arrivato a Roma su un pullman offerto dalla stessa Università per partecipare alla Giornata di Orientamento, ha potuto concorrere con altri ragazzi del III e IV anno ad una delle tre borse di studio con il contributo di Poste Italiane per partecipare alla LUISS Summer School.

Tra i tanti studenti partecipanti al concorso, Alessio Piergiacomo è stato uno dei vincitori risultando tra i tre studenti più meritevoli d’Italia. “Classificarsi tra i primi tre è un sogno che si avvera, e vincere questa borsa di studio rappresenta un’ancora di salvezza, una iniezione di autostima indispensabile in un periodo in cui tutto rema contro noi giovani liceali.

Ci ripetono ogni giorno, ininterrottamente, che abbiamo poche possibilità di riuscire ad entrare in una facoltà a numero chiuso e che ancora più difficile, se non impossibile, sarà trovare un posto di lavoro. Questo successo mi permette di ricominciare a sperare, a credere di potermi realizzare dal punto di vista lavorativo” ha affermato Alessio.

Il giovane studente che frequenta il IV anno del Liceo Scientifico Marconi di Foggia, parteciperà gratuitamente ad una delle 7 settimane della Scuola di Orientamento estiva dell’Ateneo, che gli permetterà di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina - e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

“La mia è una famiglia numerosa, sono il quarto di cinque figli e mai i miei genitori avrebbero potuto permettersi di offrirmi una simile opportunità. In questo modo, invece, potrei aspirare ad iscrivermi alla LUISS, e allo stesso tempo avrò la possibilità di conoscere da vicino il mondo universitario e capire le mie propensioni e attitudini, scegliendo così con serenità il mio futuro. Non avrei potuto chiedere di meglio!

Ho visitato il campus durante la giornata di orientamento, e l’ambiente LUISS mi è subito sembrato davvero stimolante. L’agenda della Summer School poi è davvero intensa. Accanto al programma accademico svolgerò anche attività pomeridiane e serali”.

Alessio, come tutti gli studenti iscritti alla Summer School, una volta finito il penultimo anno delle Scuole Superiori senza insufficienze, e dopo aver frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva, potrà sostenere con un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2015-2016.

Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.

Durante la prossima Giornata di Orientamento che si terrà sabato 25 gennaio, saranno messe a concorso altre 3 borse di studio per dare l’opportunità ai primi tre studenti del III e IV anno, che risulteranno i migliori nell’apposito test di ammissione, di partecipare gratuitamente alla LUISS Summer School.

Potranno partecipare solo gli studenti che avranno già proceduto alla formalizzazione dell’iscrizione alla Summer School, e che saranno rimborsati interamente nel caso risultassero vincitori. Per facilitare la partecipazione alla giornata di orientamento dei liceali che non risiedono nella Capitale, la LUISS offrirà gratuitamente alcuni pullman per raggiungere la sede del campus universitario. Uno di questi, in particolare, partirà da Lucera e accompagnerà i ragazzi del Liceo Classico R. Bonghi. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

  • Attimi di terrore sulla A16: conflitto a fuoco tra polizia e ladri all'altezza di Candela

  • Coronavirus, l'infezione circola in 53 comuni foggiani: salgono a otto le 'zone rosse'. Covid-free nove comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento