L’ultima spiaggia per l’Alberghiero che cade a pezzi: un finanziamento da 700mila euro

La Provincia di Foggia ha risposto all'avviso pubblico relativo al Piano Regionale Triennale di Edilizia-Scolastica 2015-2017. Nei quattro progetti c'è anche l'istituto di via Rosati.

Un'immagine dell'istituto Einaudi

C’è anche l’Alberghiero Einaudi di via Napoli tra gli istituti scolastici che la Provincia di Foggia ha candidato al finanziamento relativo al Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2015-2017. L’Ente ha risposto all’avviso pubblico presentando quattro progetti per un importo complessivo di 1 milione 728mila euro. Si tratta di due scuole di Foggia e due di San Severo

Il presidente, Francesco Miglio, coadiuvato dallo staff dell’ufficio tecnico, ha dato priorità agli istituti scolastici che necessitavano di adeguamenti strutturali e di lavori urgenti, già segnalati nel 2014 all’Unione delle Province d’Italia.

Il progetto dell’istituto foggiano - di cui FoggiaToday aveva denunciato le precarie condizioni - che ospita l’indirizzo 'Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera', prevede lavori per un importo di 700mila euro, per la realizzazione di nuovi impianti e cucine, vani tecnici, impianto idrico antincendio, sistemazione delle aree esterne e impermeabilizzazione dei terrazzi, intonaco e pittura delle facciate esterne, adeguamento e realizzazione degli impianti di allarme e rilevazione fumi, sostituzione degli infissi e altri piccolo interventi.

E’ stato presentato anche un progetto da 395mila euro per l’istituto tecnologico ‘Altamura da Vinci’ di Foggia, dove sono previsti lavori per la rimozione del manto di copertura della palestra costituito da pannelli in cemento e amianto, interventi di bonifica e messa in sicurezza, miglioramento dell’impianto di protezione delle scariche atmosferiche e adeguamenti e miglioramenti strutturali

Due dei quattro progetti riguardano invece l’istituto tecnico-economico ‘A. Fraccacreta’ e il Liceo Scientifico ‘Rispoli’, entrambi di San Severo. Per il primo sono previsti interventi di riqualificazione e adeguamenti degli impianti, sistemazione delle aree esterne, realizzazione degli impianti di allarme e dipintura delle pareti esterne ed interne; per un import di 381mila euro. Stessi lavori - per un importo di 252mila euro - per il liceo scientifico.

Potrebbe interessarti

  • A spasso nel Gargano e quella torre che si affaccia sul mare cristallino tra i laghi di Lesina e Varano

  • Come allontanare api, vespe e calabroni: alcuni rimedi naturali

  • Gargano da amare: dai faraglioni di Mattinata al castello di Manfredonia, dalla Basilica di Siponto alla grotta di San Michele

  • Come proteggere la casa dai ladri in estate

I più letti della settimana

  • Voleva togliersi la vita, Roberta lo ha salvato e poi il blackout: così Francesco l'ha uccisa a mani nude

  • Ultim'ora | Vento forte, grandine e fulmini sul Gargano: il maltempo minaccia l'estate in Capitanata

  • San Severo sotto shock piange Roberta Perillo: "È in un altro mondo, dove esiste amore autentico"

  • Ultim'ora | Omicidio a San Severo, giallo in via Rodi: uccisa una donna

  • "Non l'ho uccisa perché voleva lasciarmi", ma Roberta non c'è più. La denuncia sui social: "Le amiche sapevano, nessuno l'ha ascoltata"

  • Ultim'ora | Shock in via Tiro a Segno, a Cerignola: auto investe sei adolescenti, due sono gravissimi

Torna su
FoggiaToday è in caricamento