Melting pot@job. La Scuola va verso l’Impresa

Diciassette neodiplomati del I.T.E. Giannone di Foggia in uno Stage coordinato dall'Agenzia Formativa Areté.

Innovazione, creatività e competitività: queste le direttive del Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di stage e tirocini formativi da svolgere all’interno di contesti aziendali. E ancora una volta, l’Istituto Tecnico Economico “Pietro Giannone” di Foggia ha dimostrato di essere sempre attento e pronto ad assecondare le continue evoluzioni del mercato, accompagnando n. 17 neodiplomati nella fase di transizione dal mondo della scuola al mondo del lavoro;  Un’esperienza che ha coinvolto ragazzi in uscita dal percorso istituzionale scolastico, subito dopo il conseguimento del diploma. “Melting pot @ job”, realizzato nell’ambito dei PON C5 (finanziati dal MIUR, dal POR Puglia e dal FSE), è un progetto  che mette assieme le diverse esperienze ed aspettative di ex-studenti, provenienti dagli indirizzi aziendale, programmatori e turistico, per affrontare, con il diploma appena conseguito, un mese di stage presso tre realtà aziendali del territorio regionale: la Conquist S.r.l., azienda barese operante nel settore dei servizi ITC, la Sport & Wellness Società Sportiva Dilettantistica a.r.l., attiva nel settore dei servizi per il wellness, e la struttura ricettiva Nicotel Wellness**** di Corato (BA). Durante il mese di stage, i ragazzi, coordinati dall’Agenzia Formativa Aretè S.r.l.,  hanno sperimentato in affiancamento al personale aziendale, tutte le procedure operative e le fasi di lavoro che quotidianamente si realizzano nelle aziende ospitanti. 

All’interno dell’azienda Conquist S.r.l.  i giovani programmatori hanno lavorato per individuare ed utilizzare strumenti di sviluppo ed implementazione di siti-web, nonché per apprendere strategie utili per creare prodotti multimediali conformi alle specifiche progettuali richieste dal cliente. Contestualmente, presso l’azienda Sport & Wellness il gruppo di stagisti di indirizzo aziendale ha lavorato eseguendo tutte le procedure necessarie per attuare una gestione amministrativo-contabile performante, all'interno di una struttura aziendale complessa, orientata a fornire servizi diversificati (sport- fitness- wellness- attività ricreative) all'utenza di riferimento.  Il terzo gruppo di stagisti, invece, provenendo dall’indirizzo turistico, ha potuto sperimentare la complessità del management aziendale alberghiero, con particolare attenzione all'interazione efficace tra attività di front-office e back-office, nella pluralità dei servizi di accoglienza, ricevimento ed intrattenimento presenti nella struttura ricettiva, nonché nella gestione della relazione con il cliente, anche proveniente da contesti internazionali. 
Marketing e self-marketing sono stati il filo conduttore di questa esperienza di stage, all’interno della quale i neodiplomati hanno potuto sperimentare anche dei laboratori di orientamento al lavoro, indirizzati ad analizzare e valutare inclinazioni personali, attitudini e vocazioni, da valorizzare all’interno dei contesti lavorativi, mentre la fase formativa è stata incentrata sul potenziamento e sul rafforzamento di alcune competenze chiave, considerate strategiche nei futuri scenari di sviluppo e per l’inserimento nel mercato del lavoro, al fine di attuare un raccordo concreto tra sistema dell’istruzione e realtà produttiva.
Dopo tre settimane di stage, genitori e Dirigenza Scolastica hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dai ragazzi durante un Open Day, organizzato nella giornata di domenica, 11 Novembre 2012, presso il Nicotel Wellness, proprio per condividere i risultati dell’esperienza formativa.
Se fino ad oggi, la mission dell’Istituto si declinava nel motto “la scuola che fa scuola”, con questo progetto i docenti e la Dirigenza dell’I.T.E. “Giannone” possono con soddisfazione cominciare a pensare ad “una scuola che fa impresa”. La fase di stage, infatti, si è resa di fondamentale importanza per la capitalizzazione di  diverse competenze, organizzative, tecnico-specialistiche e comunicativo-relazionali. Di certo, per tutti questi ragazzi si tratta di un percorso importante, in una fase della vita assolutamente strategica, durante la quale devono decidere quale percorso intraprendere, universitario e non, per entrare ufficialmente nel mondo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento