rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Raccolta Differenziata, altro passo in avanti: potenziato il parco macchine

Per ottimizzare il servizio gestito dall’Amiu Puglia, Morese e Landella hanno deciso per l’acquisto di un autocompattarore ed un automezzo a vasca. La spesa di 166.500 euro

Sarà la ‘COS.ECO Costruzioni Ecologiche s.r.l.’ a fornire al Comune di Foggia un autocompattatore posteriore ed un automezzo a vasca, mezzi che andranno a potenziare il “parco macchine” operante nell’ambito della raccolta differenziata di prossimità attivata in via sperimentale in una parte della città.  La decisione è stata assunta dal primo cittadino Franco Landella e dall’assessore Francesco Morese, attraverso una rimodulazione dell’utilizzo dei fondi rivenienti dal Programma Operativo FESR 2007-2013 – PPa dell’Asse II – Linea di intervento 2.5. Azione 2.5.1. Una rimodulazione che ha impiegato le risorse residuali – pari a 166mila 500 euro – per ottimizzare il servizio di raccolta differenziata gestito dalla società Amiu Puglia SpA.

Spiega il sindaco di Foggia: “Si tratta di un intervento che abbiamo considerato importante nell’ottica di investire in modo ancor più decisivo nella sperimentazione della raccolta di prossimità che è stata avviata nei mesi scorsi. Il potenziamento del parco macchine è infatti un’azione che può sostenere e migliorare il lavoro che Amiu Puglia SpA sta svolgendo. Questo è un ulteriore segnale dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso questo tema, che consideriamo strategico e decisivo per far fare alla città un significativo passo in avanti nel campo delle politiche ambientali e dunque della qualità della vita”.

Ricorda l’assessore all’Ambiente: “Inizialmente era stato immaginato di utilizzare queste somme economiche per realizzare un’attività di comunicazione all’interno delle scuole. Sin da subito, però, abbiamo valutato la possibilità e l’opportunità rivedere l’impiego del finanziamento, in considerazione del fatto che quello della comunicazione è un fronte sul quale sicuramente non mancheranno in futuro le occasioni di intervento. Abbiamo dunque inteso privilegiare la fase “operativa” del progetto di raccolta differenziata, così come consentito dalla natura e dalla finalità dei fondi a nostra disposizione»”.

Francesco Morese conclude: “Colgo l’occasione per rinnovare ai cittadini interessati dalla sperimentazione della raccolta differenziata di prossimità l’appello a collaborare e ad impegnarsi per il successo di questa iniziativa. Un’iniziativa che rappresenta per Foggia una sfida che non possiamo perdere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Differenziata, altro passo in avanti: potenziato il parco macchine

FoggiaToday è in caricamento