rotate-mobile
Economia

Morese insiste sulla Raccolta Differenziata: in arrivo 600 cassonetti e 2 minicompattatori

Il progetto tende a rendere più incisivo l’intervento sulle aree della città interessate dal progetto di raccolta differenziata di prossimità. L’assessore all’Ambiente: “Continuiamo a profondere energia e impegno”

Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Francesco Morese, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare finalizzato al potenziamento del servizio di raccolta differenziata nell’Aro 3/FG. Al Comune di Foggia, infatti, la Regione Puglia ha riconosciuto un finanziamento pari a 612mila 572 euro, riveniente dal Programma Operativo Fesr 2007-2013. Il progetto predisposto dall’amministrazione comunale punta a rendere più incisivo l’intervento sulle aree della città interessate dal progetto di raccolta differenziata “di prossimità”.

Commenta il sindaco Franco Landella: “Questo finanziamento sarà utile ad incrementare la dotazione di cassonetti nelle zone di Foggia in cui nell’ottobre scorso è partita la sperimentazione del progetto di raccolta differenziata di prossimità. Si tratta di un intervento che può aiutare la nostra comunità ad effettuare la raccolta differenziata in maniera più efficace, contribuendo così a centrare l’obiettivo che ci siamo posti al momento dell’avvio del percorso di sperimentazione”.

Il Comune di Foggia procederà all’acquisto di due minicompattatori, 300 cassonetti da 1100 litri per aumentare il numero di punti raccolta nelle zone dove verranno distribuiti i “mastelli”, 300 cassonetti da 660 litri per la raccolta stradale dell’umido. “Un “pacchetto” importante, che migliora la capacità di far fronte alle richieste dei cittadini rispetto al progetto che è stato messo in campo È l’ennesima dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva a questo tema, rispetto al quale continuiamo a profondere energie ed impegno. Vale la pena ricordare, soprattutto ai nostri cittadini, che il successo della raccolta differenziata è il successo della città; che il raggiungimento di percentuali significative vuol dire un abbattimento della tassazione sul medio-lungo periodo” sottolinea l’assessore Morese.

L’assessore evidenzia: “Sono tutti elementi che ci inducono a moltiplicare gli sforzi e le iniziative, a pianificare progetti e ad elaborare idee che consentano di avvicinare il traguardo, nel solo ed esclusivo interesse della nostra comunità. L’acquisto di nuovi mezzi e di nuovi cassonetti descrive bene la volontà politica ed amministrativa del Comune di Foggia di utilizzare tutti i canali di finanziamento disponibili per sostenere il progetto di raccolta differenziata in modo fattivo e proficuo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morese insiste sulla Raccolta Differenziata: in arrivo 600 cassonetti e 2 minicompattatori

FoggiaToday è in caricamento