Economia Lucera

Lucera, ambito riconoscimento al Centro di Controllo della Coagulazione

Diretto dal dott. Angelo Benvenuto, è l'unico centro della provincia accreditato dalla F.C.S.A.

Il Centro di Controllo della Coagulazione di Lucera, annesso alla Struttura Complessa di Medicina Interna dell'Ospedale "F. Lastaria", è stato di recente accreditato dalla F.C.S.A. (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche). Un risultato di grande rilevanza: il centro lucerino, infatti, è l'unico accreditato della Provincia di Foggia ed uno tra i tredici Centri accreditati dell’intera Regione Puglia.

Nel Centro si assistono pazienti affetti da patologia trombotica, malattia che in Italia coinvolge milioni di persone e costituisce un problema di rilevanza sociale. Da qui l'importanza della diagnosi strumentale e di laboratorio degli eventi clinici associati alla patologia, unitamente alla sorveglianza clinica e di laboratorio delle terapie antitrombotiche.

Le strutture specializzate oggi esistenti sul territorio nazionale sono poche, a fronte di una domanda in forte crescita a causa dell'invecchiamento della popolazione, sempre più esposta ad un aumentato rischio trombotico. Eseguire una buona diagnostica ed una buona sorveglianza delle terapie è dunque un requisito essenziale per ottimizzare la spesa sanitaria, salvaguardando il diritto alla salute dei cittadini.

Il risultato ottenuto dalla Struttura diretta dal dott. Angelo Benvenuto, permetterà, infatti, la prescrizione dei nuovi farmaci anticoagulanti, recentemente messi in commercio, in tutta sicurezza, senza alcun rischio per i pazienti e tutelandone la salute. L'accreditamento del Centro di Controllo della Coagulazione di Lucera è stato conferito dopo numerose attività di controllo tecnico e di qualità, incrociato con i laboratori di analisi cliniche, effettuati dai tecnici e medici della F.C.S.A.

La Federazione opera sul territorio nazionale dal 1989. Tra i suoi obiettivi: l’aggiornamento formativo di medici, biologi, tecnici ed infermieri operanti nei vari Centri, la promozione di ricerche cliniche e di laboratorio, la standardizzazione e il controllo (clinico e di laboratorio) delle terapie antitrombotiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucera, ambito riconoscimento al Centro di Controllo della Coagulazione

FoggiaToday è in caricamento