rotate-mobile
Economia Accadia

Mercato Accadia, Nigro: “Dare spazi adeguati a commercianti ambulanti”

"Sono preoccupati per i loro introiti giornalieri, ai quali devono sottrarre le spese di trasporto, il personale e la TOSAP, la tassa comunale sull'occupazione del suolo"

“Il partito dell'Italia dei Valori si unisce al coro di protesta dei commercianti ambulanti, che in questo periodo congiunturale di crisi sono direttamente colpiti”, è quanto denuncia il dirigente regionale dell'IdV Pasquale Nigro.

Il grido di allarme viene lanciato dal mercato di Accadia, quello del giovedì, uno dei più grandi fra quelli dei paesi del subappennino, da richiamo per le genti dei comuni limitrofi, con presenze di commercianti provenienti dall'Avellinese e dalla provincia della BAT.

Non ce la fanno più, sono commercianti da generazioni, non abusivi, così come tengono a sottolineare, nella maggior parte dei casi sono proprietari di negozi o ingrossi, preoccupati per i loro introiti giornalieri, ai quali devono sottrarre le spese di trasporto, il personale e la TOSAP, la tassa comunale sull'occupazione del suolo.

LE PROPOSTE IDV - Dare spazi adeguati agli ambulanti, dove le zone mercatali siano accessibili a tutti, anziani e disabili in primis. Magari ospitarli nei corsi principali dei comuni in modo da valorizzare con la presenza di potenziali clienti, anche i commercianti locali.

“Ricordiamocelo, specialmente da queste parti, che i presupposti per lo sviluppo passano anche dai piccoli comuni, che se guidati da scelte coraggiose, possono influire positivamente sull'economia generale” conclude Nigro. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Accadia, Nigro: “Dare spazi adeguati a commercianti ambulanti”

FoggiaToday è in caricamento