rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Da ErbaCipollina le ricette di Michelotta | Orecchiette cremose con cime di rapa e ricotta

Direttamente da ErbaCipollina, il foodblogger Michelotta, ci propone una ricetta della tradizione locale con l’aggiunta della ricotta

La rete è invasa da foodies/foodblogger/gastronauti/foodtrotter. C’è chi non ne può più. C’è chi come me, non ne ha mai abbastanza. Scrivo ricette che mangerei di gusto, partendo dal presupposto che quando si ha fame è buono tutto. Hai presente quando “allunghi il collo” ai banchetti nuziali? Hai presente quando rientri dalla palestra e saresti capace di mangiare un’intera busta di crusca? Hai presente un pranzo al sacco dopo aver fatto visita a tutte le chiese di Roma? In tutti questi casi un foodblogger avrebbe vita facile.

La mia cucina e le mie ricette assecondano il mio gusto. Diciamo che il foodblogger, muove da una sua presunzione in fatto di gusti alimentari, proponendo una sua visione di cucina. La mia visione di cucina muove dal territorio pugliese con incursioni fuori-regione. Una cucina essenziale, casereccia e genuina.

Parto con la prima ricetta: orecchiette cremose con cime di rapa e ricotta. Un primo piatto che resta fedele alla tradizione locale, ma la rivisita con l’aggiunta di un ingrediente a noi molto caro, ma non contemplato nella versione classica. Cosa ne pensi?

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

500 gr di cime di rapa mondate

320 gr di orecchiette secche o 500 gr di orecchiette fresche

olio q.b. sale q.b.

200 gr di ricotta vaccina o di bufala

PREPARAZIONE

Sbollenta le cime di rapa in acqua bollente salata.

Scola e trasferiscile – trattenendone una piccola parte - in una padella larga con un filo di olio di oliva. Spadella qualche minuto e poi aggiungi la ricotta stemperata e regolata di sale.

Cuoci le orecchiette al dente, poi trasferiscile nel condimento di cime rapa e ricotta e amalgama mantenendo la fiamma moderata e aggiungendo acqua di cottura della pasta, se necessario.

Servi in piatti singoli, aggiungi le cime di rapa tenute da parte e irrora con un filo di olio di oliva.

autor Michelotta

blog https://erbacipollina.wordpress.com

fanpage https://www.facebook.com/erbacipollina

twitter @michelotta

instagram @michelotta_

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ErbaCipollina le ricette di Michelotta | Orecchiette cremose con cime di rapa e ricotta

FoggiaToday è in caricamento