rotate-mobile
Cronaca

Il Prefetto fa visita alla Forestale: 400 illeciti penali e sanzioni per 529mila euro nel 2014

Il Corpo Forestale dello Stato ha ricevuto la visita istituzionale del Prefetto di Foggia, Maria Tirone presso il comando provinciale di via Trinitapoli

Ieri mattina, presso la sede del comando provinciale di via Trinitapoli, gli uomini della forestale hanno ricevuto la visita istituzionale del prefetto Maria Tirone, accolto dal comandante Angela Malaspina e da una rappresentanza di funzionari. Nel corso dell’incontro sono state affrontate questioni di maggiore rilevanza nel settore della tutela dell’ambiente e del territorio, della sicurezza idrogeologica e della sicurezza agroalimentare, rispetto alle quali la dott.ssa Tirone ha dimostrato una particolare attenzione.

Il Corpo forestale dello Stato, una delle cinque forze di polizia italiane ad ordinamento civile, è stato fondato nel 1822, ed è specializzato nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell'ambiente, del paesaggio e del controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare. Concorre all'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonché al controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane.

L’attività svolta dal comando provinciale di Foggia e dalle 15 stazioni dipendenti è stata di particolare rilievo, con risultati superiori rispetto a quelli dell’anno precedente. Nel 2014 sono stati effettuati 11450 controlli, che hanno portato a rilevare 400 illeciti penali, di cui 140 ad opera di persone note, che sono state deferite all’autorità giudiziaria.

Sono state avviate 227 indagini di iniziativa, mentre ulteriori 24 attività investigative sono state condotte a seguito di delega dall’autorità giudiziaria. Sono stati operati 100 sequestri, 4 perquisizioni e 3 arresti, di cui uno per incendio boschivo doloso. Sono stati, inoltre, rilevati oltre 500 illeciti amministrativi e sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di oltre 529mila euro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto fa visita alla Forestale: 400 illeciti penali e sanzioni per 529mila euro nel 2014

FoggiaToday è in caricamento