La nuova caserma è al 50%, vigili del fuoco sbottano: "Non possiamo trasferirci in una struttura incompleta!"

La nota del segretario provinciale Confsal Vigili del Fuoco, Luigi Occulto, che denuncia: "Si vorrebbe tenere una squadra fissa distogliendola da eventuali interventi di soccorso pubblico. Ma non siamo guardiani"

Immagine di repertorio

"Non possiamo prendere possesso di una struttura non ultimata nei lavori sostanziali". La struttura è quella della nuova caserma dei vigili del fuoco di Foggia, il disappunto è quello del segretario provinciale Confsal Vigili del Fuoco, Luigi Occulto, che sbotta:  "Siamo stanchi di essere presi in giro da dirigenti che curano soltanto il proprio orticello sulla pelle dei vigili del fuoco".

La vicenda è affidata ad una nota stampa del sindacato: "L’opera è mancante del 50% dei percorsi veicolari, necessita del rifacimento del castello di manovra (parte essenziale del lavoro dei vigili del fuoco), lavori da effettuare come il lavaggio automezzi e sistemazione delle aree verdi della struttura, solo per citare alcuni dei problemi oltre al rifacimento di parte della facciata per distacco delle piastrelle. Non si riesce a capire il motivo per cui dobbiamo prendere possesso di una struttura non ultimata nei lavori sostanziali".

"Inoltre - si legge ancora nella nota - si vorrebbe tenere una squadra fissa (per fare da guardiani alla struttura) distogliendo la stessa da eventuali interventi di soccorso pubblico  vista la enorme distanza che occorre per arrivare dall’altra parte della città". Quindi le richieste: "Quali sono le ragioni di andare in una caserma non completa? Inoltre, si consiglia di contattare le aziende o strutture preposte alla guardiania, addebitando i costi alla società che ha effettuato i lavori".

"Giova sapere, inoltre, che fine hanno fatto i lavori di inizio progettuale e o di incarico della stazione appaltante e del nuovo RUP del distaccamento di Manfredonia. Sono stati sospesi? Oppure gli importi occorrenti sono stati stornati a favore di altre opere che hanno fatto richiesta in barba alle richieste effettuate dal Comandante dei Vigili del Fuoco?" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento