rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vieste / Via Giuseppe Verdi

A Vieste nasce la 'scalinata della legalità': sui gradini i nomi di 52 vittime di mafia, anche Luigi e Aurelio Luciani

Un vero e proprio memoriale, in via Verdi. Ci sono anche i garganici fratelli Luciani e i foggiani Marcone e Panunzio. Da Vieste un messaggio forte e chiaro: la città non dimentica chi ha sacrificato la propria vita per servire il Paese

Cinquantuno gradini, ognuno recante il nome di una vittima di mafia. E' la 'scalinata della legalità' realizzata a Vieste, in via Verdi, e che verrà inaugurata in giornata. Tra i 52 nomi, ci sono anche i garganici Luigi e Aurelio Luciani (indicati nel medesimo gradino) e i foggiani Francesco Marcone e Giovanni Panunzio.

Il progetto porta la firma dell’assessorato alla cultura del Comune di Vieste, dell’associazione Cantieri dell’innovazione sociale e Arci ragazzi, ed è stato curato dalle docenti Ida Patrizia Grassi, Maria Grazia Cortellino e dall’architetto Paola Minervino. L'obiettivo? Creare a Vieste un centro estivo della legalità. All’iniziativa ha preso parte l’intero Consiglio comunale dei ragazzi coinvolto dall’assessore Graziamaria Starace.

Tutti insieme hanno risistemato la scalinata di via Verdi, indicando su ogni gradino i nomi delle vittime della mafia, ma anche di personaggi pugliesi caduti per difendere la patria. Un vero e proprio memoriale dedicato a uomini come Falcone, Borsellino, Impastato, Grassi e Dalla Chiesa; 51 gradini per 52 persone, uomini e donne che hanno perso la vita in nome della legalità.  Da Vieste parte un messaggio forte e chiaro: la città non dimentica chi ha sacrificato la propria vita per servire il Paese.

I nomi sul memoriale: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Don Pino Puglisi, Don Peppe Diana, Libero Grassi, Carlo Alberto dalla Chiesa, Ricco Chinnici, Piersanti Mattarella, Mario Francese, Enrico Mattei, Luigi e Aurelio Luciani, Giovanni Panunzio, Mauro de Mauro, Pio La Torre, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinari, Giovanni Carnicella, Francesco Marcone, Boris Giuliano, Aldo Moro, Michele Cianci, Hyso Telharaj, Matteo Di Candia, Ennio Petrosino, Domenico Petruccelli, Emanuele Basile, Nicola Ruffo, Rosario Di Salvo, Nicolina Boscozzi, Renata Fonte, Antonio Lorusso, Marcella di Levrano, Angelo Carbotti, Giuseppe Orlando, Nicola Guerriero, Giovanna Sandra Stranieri, Valentina Guarino, Angelica Pirtoli, Antonio Montinaro, Antonio Russo, Luigi Fanelli, Rodolfo Patera, Luigi Pulli, Raffaele Armesano, Salvatore De Rosa, Antonio Sottile, Alberto De Falco, Domenico Martinucci, Giuseppe Mizzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vieste nasce la 'scalinata della legalità': sui gradini i nomi di 52 vittime di mafia, anche Luigi e Aurelio Luciani

FoggiaToday è in caricamento