rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faeto

Telecamere nelle scuole foggiane? Una petizione per "garantire la sicurezza dei bambini”

L’Associazione Famiglie Down ‘Il Bell’Anatroccolo’ si fa promotrice di una petizione per la videosorveglianza negli asili e alle scuole elementari

Bambini picchiati, umiliati, lavati con acqua gelida, costretti, con la violenza, ad ingurgitare la pappa o il proprio vomito, costretti a raccogliere la propria urina. E’ già da troppo tempo che apprendiamo sbigottiti le notizie sui maltrattamenti dei bambini, a volte disabili, nelle scuole.

La visione dellennesimo filmato sulle sevizie subite dal bambino autistico del Veneto, mandato in onda dai notiziari e pubblicato sui portali on line, ha provocato uno sdegno tale da spingere l’associazione ‘Il Bell’Anatroccolo’, a farsi promotrice di una campagna di sensibilizzazione alla quale hanno aderito ‘Soccorso Allegria’ di Cerignola, A.R.D.A e  le associazioni ‘Straordinariamente Abili’ e ‘Ciao Bambino’ di Foggia, la ‘Genoveffa De’ Troia’ e l’A.N.P.I.S. Puglia con il sostegno del Ce.Se.Vo.Ca.

Prima della pubblicazione di uno spot su YouTube e Facebook, verrà avviata una raccolta firme, da inviare al sindaco e al presidente del Consiglio, per garantire la sicurezza dei bambini nelle scuole d’infanzia e primarie

Le associazioni promotrici intendono sottolineare che questa iniziativa non è volta contro alcun insegnante foggiano in quanto tutti  lavorano con amore e dedizione nei confronti dei loro alunni, né contro le istituzioni pubbliche.  

Questa iniziativa si aggiunge a quella già intrapresa dall eurodeputato Tiziano Motti, che ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea, chiedendo di uniformare le normative nazionali; a quella dei parlamentari italiani che, favorevoli a queste proposte, hanno presentato una interrogazione ed una mozione bipartisan; ed a quelle delle centinaia di associazioni che hanno dato vita ad altre iniziative analoghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere nelle scuole foggiane? Una petizione per "garantire la sicurezza dei bambini”

FoggiaToday è in caricamento