rotate-mobile

"Grazie, ci avete salvato la vita". Pazienti guariti escono tra gli applausi. La dott.ssa Cavallone: "Abbiamo vinto tutti"

La testimonianza della dott.ssa Valentina Cavallone dell'Universo Salute Opera Don Uva

L'altra mattina, presso l'area ospedaliera del Don Uva Foggia, medici, coordinatori e operatori sanitari hanno salutato, con una pioggia di applausi, i pazienti che hanno sconfitto il nemico invisibile e hanno lasciato il reparto Covid. "È una storia di vittoria quella che vi racconto, importante per poter dare un senso concreto a quegli arcobaleni disegnati da bambini e adulti all'inizio dell'emergenza". A parlare è la dottoressa Valentina Cavallone.

"I pazienti, ricoverati presso la Medicina Fisica, e risultati positivi al Covid-19, sono usciti vittoriosi e ora hanno voglia di gridare, di cantare, di gioire senza freni e ringraziare a voce alta chi si è preso cura di loro, in questi lunghi giorni di isolamento, sempre con il sorriso.

Il saluto ai degenti è stato commovente, tanto che tra gli operatori del reparto c'è chi ha dichiarato che "è stata una bellissima emozione che dà tanta forza per continuare ad affrontare al meglio questo momento difficile. Tutto prima era incertezza, ma il nostro lavoro di equipe, il contatto con colleghi e medici è stato fondamentale: il fatto di non doverlo vivere da sola ha aiutato anche a metabolizzare prima questa esperienza. È stato dato ancora più valore alla professione di noi tutti.".

I pazienti sono usciti dall'ospedale in buone condizioni e finalmente hanno potuto riabbracciare, anche se virtualmente, le loro famiglie ed essere coccolati dai propri cari. È andato tutto bene e i pazienti sono stati accompagnati verso la "vita".

Un plauso all'intera equipe dell'area ospedaliera, direttore di area, dott. Nicola Giuliani, alle d.sse Teresa De Filippo, Alessandra Russo, Pasqualina Marcheggiano e Maria Curcetti, al responsabile dei servizi sociosanitari Pasquale Clemente, al coordinatore Giovanni Sciarrillo e tutti gli infermieri, Operatori sanitari ma anche agli addetti alle pulizie e addetti alla ristorazione, che con professionalità e umanità hanno dedicato del tempo prezioso a chi si sentiva solo e preoccupato. "Buon rientro a casa a tutti"
 

Video popolari

"Grazie, ci avete salvato la vita". Pazienti guariti escono tra gli applausi. La dott.ssa Cavallone: "Abbiamo vinto tutti"

FoggiaToday è in caricamento