rotate-mobile

Gargano nuovamente sfregiato da un incendio: più di 10 ettari distrutti a Mattinata

Da Bari sono arrivati una sezione operativa e un canadair. Nessun problema al momento per le strutture ricettive. Una ventina gli ettari di macchia mediterranea distrutti

E' proseguito senza sosta l’intervento dei vigili del fuoco impegnati da ieri pomeriggio a domare il vasto incendio che ha interessato una zona impervia, nelle vicinanze della baia delle Zagare di Mattinata.

Anche dalla vicina Bari sono arrivati una sezione operativa e un canadair. Le strutture ricettive non hanno subito danni. Tuttavia era già pronto un piano di evacuazione per una ottantina di turisti. Sarebbero andati distrutti oltre dieci ettari di macchia mediterranea. E' ancora chiusa al traffico la provinciale 53 che collega Mattinata a Vieste. Sono stati attivati i droni in ricognizione sul rogo. Il sorvolo è stato effettuato dal nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco per supportare le operazioni di soccorso delle squadre in campo (il video).

"Le ultime ore sono state lunghe e concitate. Il nostro amato territorio nuovamente sfregiato da un incendio...ma, mai come questa volta però, la risposta delle istituzioni, delle forze dell'ordine e delle associazioni di protezione civile giunte a Mattinata da tutta la provincia si è fatta sentire in tutta la sua determinazione. Al momento è in corso la stima del danno ambientale provocato dalle fiamme e, se dovessero essere dimostrate responsabilità dolose, mi auguro a nome di tutta la comunità che ho l'onore e l'onere di rappresentare, che i responsabili vengano assicurati alla Giustizia. Continuiamo a guardare con fiducia al Futuro. Perché questo presente, seppur avversato da questa brutta situazione, vede la nostra comunità attorniata dall'attenzione e dall'affetto di tante persone sinceramente innamorate della nostra Mattinata. Fiducia, forza, determinazione. Mattinata c'è. Eccome" il commento del sindaco Michele Bisceglia (Leggi i dettagli). 

Si parla di

Video popolari

Gargano nuovamente sfregiato da un incendio: più di 10 ettari distrutti a Mattinata

FoggiaToday è in caricamento