rotate-mobile
Cronaca

Tempesta di vento nel Foggiano: l'allerta continua, interventi e danni soprattutto sul Gargano

Venti localmente forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, in attenuazione dalla sera. Mareggiate lungo le coste esposte.

Il vento continua ad essere il protagonista di questo inizio di febbraio, nel Foggiano e nel resto della Puglia. Una nuova allerta meteo ‘gialla’ per vento è stata, infatti, diramata dalla protezione civile regionale. Le previsioni sono da intendersi fino alle mezzanotte di oggi 8 febbraio. Il bollettino segue quello già diffuso ieri, sempre per vento, a cui sono seguiti numerosi disagi (dall’albero crollato ad Arpinova al palo della luce caduto a Foggia).

La tempesta di vento ha provocato non pochi disagi soprattutto a Vieste, dove il nucleo operativo emergenze Gev Capitanata, ha avuto un bel da farsi già a partire dalla giornata di ieri per la rimozione di un grosso albero caduto sulla Sp 53 in località Portonuovo. Poco dopo i volontari hanno rimosso la copertura del tetto del fabbricato della capitaneria di Porto che si era momentaneamente staccata. L’intervento è stato eseguito con la piattaforma aerea con il pick-up, insieme al personale della capitaneria e alla polizia locale. Sempre nella città del faro, questa mattina una squadra delle Gev Capitanata è intervenuta con due automezzi per rimuovere i cumuli di sabbia sul lungomare Europa e subito dopo un palo pericolante della segnaletica. E’ stata messa in sicurezza anche una cabina elettrica.

A San Giovanni Rotondo le forti raffiche di vento hanno spazzato via la cabina per la somministrazione dei vaccini, abbattuto un albero e i rami di altri arbusti. Presso il centro commerciale Lidl è venuta giù la struttura di sostegno dei carrelli della spesa. Più in generale in Capitanata si registrano interventi vari di vigili del fuoco e volontari delle protezioni civili, soprattutto sulle arterie provinciali e statali. Non si sarebbero verificati episodi gravi. 

Nel dettaglio, sono in corso venti localmente forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, in attenuazione dalla sera. Oltre a mareggiate lungo le coste esposte. Per quanto riguarda la provincia di Foggia, l'allerta riguarda i quadranti 'Gargano e Tremiti', 'Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle', 'Subappennino dauno' e 'Basso Fortore'..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento nel Foggiano: l'allerta continua, interventi e danni soprattutto sul Gargano

FoggiaToday è in caricamento