rotate-mobile
Cronaca

Acquistare prodotti contraffatti è un reato, previste sanzioni di 1000 euro

Gli acquirenti rischiano una sanzione di 1000 euro. Mongelli: “Non è solo un atto formale, ma un’azione concreta con i risultati che saranno verificati con un report mensile”

Gianni Mongelli e il presidente della Confcommercio, Damiano Gelsomino, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a contrastare la contraffazione nei vari settori commerciali. L’accordo prevede la messa in atto di una campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza per ricordare a ciascun cittadino che acquistare prodotti contraffatti costituisce reato e che così facendo si rischia una sanzione di 1000 euro. “Non è solo un atto formale, ma un’azione concreta con i risultati che saranno verificati con un report mensile”.

Alla firma del protocollo era presente anche l’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, che ha ricordato come dopo il periodo di formazione per 25 agenti di Polizia Municipale, ora è possibile passare alla fase operativa.

Durante l’incontro,  il comandante della Polizia Municipale, Romeo Delle Noci, ha riepilogato i dati relativi alle attività di prevenzione e repressione del fenomeno della vendita di prodotti contraffatti che possono rappresentare un rischio reale anche per la salute del cliente. “Dall’inizio del 2013 abbiamo sequestrato oltre 5mila pezzi contraffatti e ogni giorno continua la nostra attività. Ieri, ad esempio, da una operazione di controllo in pieno centro sono stati sequestrati 350 supporti audiovisivi e videogiochi e 15 orologi”. Le verifiche non riguarderanno solo gli ambulanti, in particolar modo gli abusivi, ma anche le attività commerciali fisse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquistare prodotti contraffatti è un reato, previste sanzioni di 1000 euro

FoggiaToday è in caricamento