rotate-mobile
Cronaca San Paolo di Civitate

San Paolo: ritrovato il vaso di Penelope, rinvenuti 30 reperti archeologici

I finanzieri della Gdf di San Severo e della Brigata di Torre Fantine hanno rinvenuto monete, olle, vasi in terracotta e 30 reperti di interesse storico e archeologico. Denunciato anche un subacqueo

Il vaso di Penelope e altri reperti archeologici, quali preziosi manufatti di epoca dauna ed una collezione di antiche monete, sono stati rinvenuti in un’abitazione di San Paolo di Civitate. A scoprirlo è stata la compagnia della Guardia di Finanza di San Severo nell’ambito di una perquisizione domiciliare.

Tra il vasellame rinvenuto, sono stati sequestrati un vaso a due manici con decorazioni, due olle e sei piccoli vasi in terracotta per unguenti, risalenti V-IV sec. a.c.

Vaso Penelope ritrovato a San Paolo di Civitate

Caratterizzati da figure rosse a vernice nera, in particolar modo spicca la figura di un’anatra, che in greco antico veniva per l’appunto chiamata “Penelope”. Tra le monete invece, risaltano alcuni pezzi d’argento in ottimo stato di conservazione, di influenza greca.

La Brigata di Torre Fantine è intervenuta invece nei confronti di un subacqueo che deteneva 30 reperti archeologici rinvenuti nelle acque garganiche. Tutti i manufatti sono stati sottoposti a sequestro, mentre i tre possessori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Lucera.

La detenzione domestica di manufatti di interesse storico ed archeologico deve essere dichiarata alla locale soprintendenza ai beni culturali ed archeologici, e la violazione di tale obbligo comporta l’arresto fino a tre anni ed il sequestro dei beni posseduti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: ritrovato il vaso di Penelope, rinvenuti 30 reperti archeologici

FoggiaToday è in caricamento