rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, ritmi serrati per le vaccinazioni: dosi a domicilio nei piccoli comuni, dal 29 si apre a trapiantati e soggetti vulnerabili

Nel complesso, la Asl Foggia ha somministrato 95.951 dosi di vaccino, di cui 66.556 prime dosi e 29.395 seconde dosi. Hanno ricevuto la prima dose 26.680 persone ultraottantenni; di queste, 10.311 hanno completato il ciclo

Vaccini anti-Covid, prosegue in Puglia la somministrazione delle dose ad anziani Over 80 e soggetti fragili. Ad oggi, (dato aggiornato alle ore 15.30), sono 554.558 le dosi somministrate in tutta la regione, su 681.305 dosi consegnate, pari all’81%. Di queste 174.120 sono di over 80, 54.022 hanno ricevuto la seconda dose.

Le vaccinazioni anticovid procedono a pieno ritmo anche nel fine settimana. Questa mattina dal Policlinico di Bari è partita la vaccinazione di mille pazienti fragili, trapiantati o in attesa di trapianto. In Puglia sono 4mila pazienti fragili che hanno ricevuto un trapianto e 4mila dializzati. Domani la campagna di vaccinazione per i trapiantati, in attesa di trapianto e dializzati proseguirà a Brindisi, lunedì 29 a Foggia, Barletta e Lecce, mercoledì 31 marzo a Taranto. I pazienti verranno convocati direttamente dal centro di riferimento e non dovranno prenotarsi.

Vaccini Covid: novità per dosi residue, soggetti vulnerabili, disabili gravi e malattie rare 

Come da indicazione del Ministero della salute saranno somministrati i vaccini a RNA messaggero. Proseguono spedite, in provincia di Foggia, le somministrazioni delle seconde dosi di vaccino anti Covid alle persone ultraottantenni sia nei centri vaccinali che nelle postazioni mobili dei piccoli Comuni. In questi ultimi, parallelamente, i medici di medicina generale continuano anche le vaccinazioni a domicilio delle persone ultraottantenni non autosufficienti.

Oggi sono in attività i medici di medicina generale di Mattinata, Cagnano Varano, Vico del Gargano e Carpino. Al momento, sono state somministrate a domicilio, in tutto, 660 dosi. Per quanto concerne le vaccinazioni delle persone estremamente vulnerabili, dopo la seduta vaccinale straordinaria di ieri alle Isole Tremiti durante la quale sono state vaccinate, oltre alle persone ultraottantenni, anche 23 con estreme fragilità, negli altri Comuni della provincia si partirà ufficialmente lunedì 29 marzo.

Nel complesso, ad oggi, la Asl Foggia ha somministrato 95.951 dosi di vaccino, di cui 66.556 prime dosi e 29.395 seconde dosi. Hanno ricevuto la prima dose 26.680 persone ultraottantenni; di queste, 10.311 hanno fatto anche la seconda somministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ritmi serrati per le vaccinazioni: dosi a domicilio nei piccoli comuni, dal 29 si apre a trapiantati e soggetti vulnerabili

FoggiaToday è in caricamento