rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Usura, il col. Gazzani lancia un appello agli imprenditori foggiani: “Rivolgetevi a noi”

"Quello dell'usura è un fenomeno particolarmente diffuso a Foggia, come in altre città, per contrastare il quale abbiamo bisogno assolutamente della collaborazione delle vittime". E' questo l'appello del colonnello Francesco Gazzani, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, a margine dell'operazione "Sabbie" che ha portato all'arresto di un presunto usuraio e alla denuncia di un suo fiancheggiatore.

"In questo caso - continua il colonnello ci siamo trovati di fronte ad un imprenditore coraggioso, ma soprattutto stanco delle continue vessazioni, minacce e aggressioni subite, per dei prestiti a fronte dei quali ha dovuto pagare interessi variabili dal 400 al 500% all'anno".

Un prestito che si è trasformato in un incubo

Un'operazione tecnica, come precisa il tenente colonnello Massimiliano Tibollo (Nucleo Polizia Tributaria Gdf Foggia) soprattutto per quanto riguarda la determinazione del tasso usurario applicato: "Per dimostrare il reato di usura, infatti, è importante accertare e dimostrare che sia stato applicato un tasso di interesse superiore a quello stabilito dalla legge. In questo caso abbiamo provato sia la sussistenza del rapporto di finanziamento, che l'applicazione di tassi di interesse altissimi".

Video popolari

VIDEO | Usura, il col. Gazzani lancia un appello agli imprenditori foggiani: “Rivolgetevi a noi”

FoggiaToday è in caricamento