rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il capoluogo dauno capitale dei writing urbano e della street art

20 artisti provenienti dalla Puglia, 4 artisti di livello nazionale, 1 ospite straniero. Da giugno a settembre mostre, festival e workshop. Appuntamenti anche a San Nicandro Garganico

Il Comune di Foggia, ente proponente di “Urban Tales Project” è giunto secondo nel bando Giovani Energie in Comune, promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto ad iniziative progettuali riguardanti le politiche giovanili, con un progetto per la valorizzazione della street art e del writing urbano promosso dalla comunità giovanile Sinopia in collaborazione con l’associazione culturale Kaleidos, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di San Nicandro Garganico.

Urban Tales Project è, quindi, progetto propulsore per l’attivazione di festival a tema, workshop scolastici, esposizioni e momenti di aggregazione. Questa mattina presso la sala Mazza del museo civico di Foggia l’assessore all’Istruzione Morlino, la dirigente del settore Fazia, e i rappresentanti delle associazioni promotrici dell’evento hanno presentato le tappe dell’Urban Tales Festival che si svolgerà a San Nicandro Garganico dal 17 al 19 giugno e a Foggia dal 29 al 31 luglio e dal 9 all’11 settembre 2011. Il progetto si suddividerà in 9 grandi momenti dedicati alla disciplina del writing che passeranno attraverso: 3 grandi festival, 4 workshop e 2 mostre.

Festival
Gli Urban Tales Festival si svilupperanno in location differenziate e di vasta visibilità, nel rispetto di precise indicazioni dei curatori del progetto. Nei 3 siti indicati saranno realizzate le esibizioni collettive e gli artisti partecipanti saranno accuratamente selezionati. Di ogni evento faranno parte: 20 artisti provenienti dalla Puglia, 4 artisti di livello nazionale, 1 ospite straniero.


Workshop
Lo svolgimento dei workshop sarà suddiviso in 4 interventi, in 4 distinte sedi scolastiche della città di Foggia. Pertanto saranno indicati 4 istituti scolastici, di cui 3 scuole secondarie di secondo grado. Le iniziative promosse saranno racchiuse in 2 eventi espositivi intitolati: Urban Tales Project.


Mostre
Le 2 mostre saranno rivolte a tutti i 60 artisti partecipanti al progetto i quali metteranno a disposizione una propria opera(tela, pannello, stampa, toys, proiezioni multimediali etc.).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capoluogo dauno capitale dei writing urbano e della street art

FoggiaToday è in caricamento