rotate-mobile
Cronaca Vieste

Lezioni di Mediterraneo a Vieste. Foggia, Madrid e Salonicco unite dal progetto “Mare Omnium”

E'stata istituita la Summer school 'Mare Omnium': un coraggioso esperimento scientifico-didattico che offre la possibilità, a studenti italiani e stranieri, di effettuare un percorso tra lettere e arti. Il 28 luglio scadono i termini per le iscrizioni, il giorno dopo i colloqui

A lezione di Mediterraneo, ma almeno per stavolta il Mare Nostrum diventa “Mare Omnium” per via della natura della scommessa intrapresa da tre Università: Foggia (ideatore e capofila), Madrid e Salonicco.

Gestita direttamente dal Dipartimento di Studi Umanistici del nostro Ateneo, alla presenza di prestigiosi docenti stranieri provenienti dall’Università Complutense di Madrid (Spagna) e dalla Aristotle University of Thessaloniki (Grecia) è stata istituita la Summer school ‘Mare Omnium’: un coraggioso esperimento scientifico-didattico che offre la possibilità, a studenti italiani e stranieri, di effettuare un percorso tra lettere e arti e multimedialità strutturato in forma seminariale e laboratoriale. Un percorso in grado di ricostruire, nonostante gli incontri siano concentrati in pochi giorni, la storia, l’immaginario e l’evoluzione delle culture che popolano il Mediterraneo. Da qui la necessità di commutare il Mare Nostrum in ‘Mare Omnium’, ovvero occasione di crescita, di scambio e di reciproco intreccio di saperi. 

«A mio avviso si tratta di un esperimento bellissimo – sostiene il Prorettore prof. Giovanni Cipriani, ordinario di Lingua e Letteratura Latina e responsabile scientifico della Summer School ‘Mare Omnium’ – che si ispira ai princìpi fondanti della Comunità Europea, che sono poi i princìpi che per secoli hanno mescolato le popolazioni del Mediterraneo. Uno scambio equo, alla pari, di saperi e conoscenze, di esperienze e di dottrine, con sullo sfondo la millenaria cultura di un mare che ha assistito alla formazione di uno dei popoli più complessi e affascinanti dell'intera umanità, il popolo europeo. Sono orgoglioso che questo progettoi orbiti intorno all'Università di Foggia, orgoglioso perché nello specifico il confronto e la collaborazione accademica avverranno con due delle Università più antiche e prestigiose d'Europa.

Questo accresce la nostra soddisfazione, ma anche le nostre responsabilità». Il bando per l'accesso alla Summer School Mare Omnium è riservato agli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia regolarmente iscritti a corsi di laurea triennali, laurea specialistica, master o dottorati di ricerca, quindi ai laureati in ambito umanistico (con qualificate competenze delle lingue antiche) anche di altri Atenei italiani e stranieri. E' specificatamente richiesta la conoscenza della lingua inglese, che verrà attestata attraverso un colloquio conoscitivo. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro lunedì 28 luglio p.v., il colloquio si terrà il giorno successivo presso il Settore Relazioni Internazionali dell'Università di Foggia (Palazzo Ateneo, via Gramsci 89/91, Foggia - I° Piano).

Gli studenti selezionati parteciperanno alla Summer school Mare Omnium a Vieste, sostenendo un ciclo intensivo di lezioni e di incontri dall'8 al 13 settembre 2014 presso la Sala Normanna del Castello Svevo: una cornice storica che renderà ancora più suggestivo questo esperimento (tutta la logistica sarà curata e coordinata dalla Vinve Multimedia Eventi & Comunicazione Vieste, di Vincenzo Vescera). «Lavoreremo affinché il progetto diventi stabile – ha quindi aggiunto il Sindaco di Vieste, dott.ssa Ersilia Nobile – e duraturo nel tempo.

Pensiamo che Vieste abbia esercitato, nei confronti degli accademici spagnoli e greci, una forte attrazione: una attrazione risultata decisiva al momento di accettare la proposta dell'Università di Foggia, visto che la nostra cittadina si configura come una delle mete turistiche più importanti d'Italia. Intendo dire che, da questo punto di vista, il Gargano può rappresentare un elemento decisivo per questi progetti di alto profilo socio-culturale, e noi dobbiamo farci trovare pronti a cogliere queste occasioni. Per questo la Giunta che dirigo, segnatamente nella persona dell'assessore al turismo dott. Nicola Rosiello, si è pronunciata favorevolmente riguardo alla Summer School Mare Omnium. Saremo lieti di mettere a disposizione dei docenti delle Università di Foggia, Madrid e Salonicco la nostra riconosciuta ospitalità». Ovunque sperimentate le Summer School University hanno finito per incrementare il volume di scambio degli studenti da e per le Università che le hanno organizzate, effetto naturale dell'offerta incrociata scienza-accoglienza che questa formula prevede. L'Università di Foggia e il Comune di Vieste puntano dunque a renderla permanente, in modo da attrarre una crescente curiosità intorno a un progetto che potrebbe tornare molto utile anche al territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di Mediterraneo a Vieste. Foggia, Madrid e Salonicco unite dal progetto “Mare Omnium”

FoggiaToday è in caricamento