Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca San Severo

San Severo, Loffredo: “Nominato consigliere come ufficio stampa: intollerabile”

Il vicepresidente di Assostampa Puglia, Michele Loffredo, contesta la decisione di Savino di affidare la responsabilità dell'informazione e comunicazione dell'ente a un "non giornalista"

MICHELE LOFFREDO - "Il Sindaco del Comune di San Severo, dr. Savino, ha - con proprio decreto - nominato un consigliere comunale responsabile del coordinamento dell’attività di informazione e comunicazione dell’Ente. Tanto a seguito del pensionamento del collega Desio Cristalli.

E’ assolutamente intollerabile l’arroganza e l’ignoranza che la classe politica continua a dimostrare in materia, perchè in spregio alle prescrizioni della L. 150/2000, voluta dal legislatore innanzitutto per garantire “a tutela dei cittadini, la netta separazione dell’attività di governo dalla divulgazione delle notizie relative all’azione amministrativa”.

Inoltre, sempre per espressa prescrizione della medesima normativa, l’incarico all’interno degli Uffici stampa, deve essere affidato unicamente a giornalisti.

In questo caso l’ingerenza nel diritto dei cittadini ad essere correttamente informati si somma  alla perdita di un altro posto di lavoro, di fatto scippato da un ceto politico rapace e incontinente.

Egualmente allarmante e delirante è il provvedimento adottato dal Sindaco di Lucera, dr. Dotoli, a mezzo del quale invita “sia gli Amministratori che i Dirigenti a convenire in giudizio coloro i quali, nel corso del tempo, abbiano posto in essere azioni tese al dileggio e discredito dei rappresentanti dell’Ente”, assicurando contestualmente che avvocati convenzionati esprimeranno un parere legale sulla sussistenza dell’ipotesi diffamatoria (Pagati da chi? Così come resta da chiedersi –e da chiedere alla Corte dei Conti - chi paga per conto di amministratori e dirigenti del Comune di Lucera in caso di soccombenza?).  

Una vera intimidazione preventiva per scoraggiare la puntuale verifica critica da parte di chi, per dovere professionale, deve fare le pulci a quanti governano la cosa pubblica."

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, Loffredo: “Nominato consigliere come ufficio stampa: intollerabile”

FoggiaToday è in caricamento