rotate-mobile
Cronaca

Grande Carro: il Comune di Foggia si costituisce parte civile nel processo alla mafia degli affari

Alla sbarra 29 imputati. Prossima udienza già calendarizzata a marzo. Nel procedimento, si sono già costituite parti civili Regione Puglia, associazione ‘Panunzio’, Avvocatura dello Stato, Ministero dell’Interno e Agea, l’Agenzia di erogazione dei contributi comunitari

Prima udienza dibattimentale del processo ‘Grande Carro’ alla cosiddetta ‘mafia degli affari’. Questa mattina, al Tribunale di Foggia (presidente Clelia Cesarano), si è celebrata la prima udienza del procedimento scaturito dalla maxi-operazione messa a segno nel giugno scorso dai carabinieri del Ros e del comando per la tutela agroalimentare. Ventinove gli imputati che saranno giudicati dal Tribunale di Foggia, con rito ordinario; gli altri sono in attesa di giudizio dinanzi al Gup di Bari, nelle forme del rito abbreviato.  

Durante l’udienza è stata presentata la richiesta di costituzione di parte civile da parte del Comune di Foggia; il punto verrà sciolto nella prossima udienza già calendarizzata a marzo. Nel procedimento, si sono già costituite parti civili la Regione Puglia, l’associazione ‘Panunzio’, Avvocatura dello Stato, Ministero dell’Interno e Agea, l’Agenzia di erogazione dei contributi comunitari.

Nella maxi-operazione, i militari arrestarono, complessivamente, 41 persone indagate, a vario titolo, per vari reati tra i quali associazione di tipo mafioso, riciclaggio, illecita concorrenza, truffe per il conseguimento di erogazioni pubbliche (anche con riferimento a quelle Ue) ed altri delitti, tutti aggravati ex art. 416 bis, per aver agevolato le attività di una organizzazione mafiosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Carro: il Comune di Foggia si costituisce parte civile nel processo alla mafia degli affari

FoggiaToday è in caricamento