rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Twin Roseto, un polo linguistico nei Monti Dauni

Presentati i corsi d’inglese che cominceranno a giugno. Provincia di Foggia, Gal Meridaunia e Convitto Bonghi sostengono l’iniziativa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Twin Roseto, la prima scuola d’inglese di Roseto Valfortore, aprirà i battenti il 18 giugno. Lo hanno annunciato Dee Doyle, direttrice dei corsi di studio, e Sarah Norse, direttrice dell’Accademia Twin School nella conferenza di presentazione che si è tenuta sabato 19 maggio.

Le lezioni saranno frequentate anche da 10 studenti selezionati dal Convitto Ruggiero Bonghi di Lucera e costituiranno il primo modulo di un’offerta formativa completa, con corsi per ragazzi, per adulti, e corsi specialistici per chi opera nel commercio e nel turismo. Entusiasta dell’iniziativa l’assessore alle Politiche Comunitarie Pasquale Pazienza che ha garantito “piena collaborazione da parte della Provincia di Foggia”.

Elogi al progetto anche da parte di Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia, che ha salutato l’apertura di “Twin Roseto” come un ulteriore passo per promuovere i paesi dei Monti Dauni. Il gruppo che ha deciso di aprire una scuola d’inglese nel “paese delle rose” è uno degli istituti linguistici più accreditati del mondo. A Roseto Valfortore, oltre ai corsi d’inglese, saranno attivate anche ‘vacanze studio’ per gli inglesi che vorranno imparare l’italiano, partecipare a corsi di cucina e di artigianato locale, e godersi un soggiorno estivo nel quale sono comprese escursioni naturalistiche, laboratori ed eventi ad hoc.

“E’ un progetto al quale stavamo lavorando da molto tempo – ha spiegato Francesco Russo, assessore al Turismo del Comune di Roseto Valfortore - Qualche anno fa, il Comune siglò un’intesa col Dipartimento Linguistico dell’Università di Foggia per vedersi riconosciuta la possibilità di attivare corsi d’inglese certificati.

Grazie all’impegno di questa e della precedente Amministrazione comunale, a Roseto Valfortore sono stati attivati dei corsi di inglese durante i mesi estivi. Sono state iniziative importanti, perché assieme a molti altri progetti hanno dato la dimostrazione che il nostro paese vuole aprirsi a una nuova concezione dello sviluppo culturale, economico e sociale. In questi anni, anche grazie ad alcuni importanti gemellaggi con Toronto e con la nostra cittadina consorella di Roseto Pennsylvania, in America, il nostro paese ha mostrato anche all’estero quante siano le caratteristiche positive del patrimonio culturale rosetano.

Abbiamo lavorato a questo progetto credendoci fino in fondo e poi, grazie all’interesse di alcuni nostri concittadini che vivono in Inghilterra, quell’idea ha cominciato a diventare sempre più concreta. L’apertura di una scuola d’inglese è un sogno che si avvera soprattutto grazie al Gruppo Twin che ha deciso di investire a Roseto Valfortore”.

(info: twinroseto.com - Tel: 0881.594019)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Twin Roseto, un polo linguistico nei Monti Dauni

FoggiaToday è in caricamento