rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Cerignola, commercio di veicoli usati: ditta truffa 5mln di euro

Ditta emette fatture per operazioni inesistenti. Frode all'Iva per 1mln di euro. Denunciati anche 7 privati per truffa ai danni dello Stato. Nel mirino della Gdf finisce anche una ditta di pezzi di ricambio

Operava a Cerignola nel commercio di autoveicoli usati la ditta sconosciuta al fisco scoperta dalle Fiamme Gialle. I militari della Gdf hanno accertato infatti l’emissione di fatture per 5mln di euro di imponibile riferite ad operazioni praticamente inesistenti. Frode all’Iva per 1mln di euro e omessa dichiarazione di 220mila euro di proventi derivanti da attività illecite.

In sostanza le indagini eseguite hanno portato a conoscenza del fine della ditta: quello di auto intestarsi fatture di acquisto di veicoli provenienti da altre nazioni europee ed emetterne altrettante a favore degli effettivi commercianti. Beneficiando di un indebito credito di Iva, in questo modo immettevano sul mercato autoveicoli a prezzi concorrenziali, nella misura corrispondente all’imposta non pagata.

Ci sarebbero anche dei privati che hanno fatto ricorso a tale espediente al fine di acquistare direttamente autovetture all’estero senza il pagamento dell’iva; il soggetto controllato ha agito da prestanome di una società per la vendita di pezzi di ricambio consentendole di non figurare nelle transazioni commerciali intercorse con clienti ubicati principalmente in località del Nord Italia e, quindi, di evadere le imposte sui redditi e l’iva.

Per ciascun veicolo il soggetto controllato riceveva un compenso di 250 euro e una percentuale del 3% sulla vendita dei pezzi di ricambio. Il titolare della ditta è stato denunciato per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti e, insieme ai 7  privati, per il reato di truffa ai danni dello stato.

Nei confronti dei 6 rivenditori ubicati fuori provincia, sono state inoltrate apposite segnalazioni ai competenti reparti del corpo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola, commercio di veicoli usati: ditta truffa 5mln di euro

FoggiaToday è in caricamento