rotate-mobile
Cronaca San Severo

Truffa prodotti bio, arrestata rappresentante Bioecoitalia di San Severo

La 39enne è la rappresentante di altre aziende nel settore agricolo-cereale. L'operazione denominata "Gatto degli Stivali" è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Verona. Sette arresti, giro d'affari da 220mln

Una fila di tir carichi di 7 milioni di quintali di prodotti alimentari con la falsa etichetta 'biologico' lunga oltre 500 km, la distanza tra Verona e Roma: é l'immagine della maxi frode alimentare messa in atto dal 2007 scoperta dalla Guardia di Finanza scaligera e che in questi anni ha portato tutta questa merce sul mercato e in carcere sette persone per associazione per delinquere, frode e falso.

Le Fiamme Gialle hanno messo le mani su un 'meccanismo' che ruotava attorno ad aziende a tutti gli effetti produttrici di prodotti biologici ma che, grazie alla presunta compiacenza di funzionari e dipendenti di organismi deputati a certificare come biologica la produzione e la provenienza dei prodotti agricoli, non avevano remore a trasformare frumento, farine, frutta fresca e altro coltivati normalmente o destinati ad altro tipo di alimentazione in "autentico biologico".

Il tutto, con guadagni che quadruplicavano. L'operazione, denominata 'Gatto con gli stivali', coordinata dalla procura della Repubblica di Verona - Pm Maria Beatrice Zanotti e Maria Federica Ormanni - ha portato al sequestro materiale di 2.500 tonnellate di prodotti agro-alimentari, ma sulla carta è stato ricostruito un giro di immissione sui mercati in questi anni di 7 milioni di quintali, pari a un valore di oltre 220 milioni di euro.

Il mercato del biologico in Italia, secondo una stima fornita dagli investigatori, ha un giro d'affari annuo di tre miliardi di euro e in Europa di 17 miliardi. Secondo la Coldiretti, un italiano su 2 compra bio. In carcere è finita anche S.A.N., 39, di San Severo rappresentante della Bioecoitalia srl e di altre aziende nel settore agricolo-cereale;

Altre sei persone risultano indagate a piede libero e perquisizioni sono state fatte in queste ore in case e aziende in provincia di Verona, Padova, Rovigo, Bergamo, Bologna, Macerata e Foggia.

Complessivamente, le indagini hanno riguardato una quarantina di imprese, tutte operanti nel settore della produzione e commercializzazione di cereali e frutta fresca in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia e Sardegna.

Il meccanismo della frode, particolarmente complesso, prevedeva di fatto acquisti di merce in Italia e in Romania - qui grazie a una società creata ad hoc -, la 'trasformazione' attraverso falsa documentazione in prodotto "biologico" e la vendita dello stesso, con relativo valore moltiplicato dalla 'specificità'', oltre che in Italia, in Olanda, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Ungheria, Austria e Svizzera.

Da accertare se all'estero c'erano 'complici'. I falsi prodotti biologici alla fine sono finiti a grossisti dell'industria agro-alimentare, ma sul piano della salute fortunatamente non sono stati trovati motivi per ipotizzare il danno alimentare.

(ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa prodotti bio, arrestata rappresentante Bioecoitalia di San Severo

FoggiaToday è in caricamento