rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Ciro / Via Tommaso Fiore

"Devo controllare il suo denaro per conto dell'Inps", ma 87enne mette in fuga truffatrice

E' accaduto ieri. Sul pianerottolo di una abitazione in via Tommaso Fiore, a Foggia, è fallita una truffa ai danni un anziano foggiano, "salvato" dalla sua curiosità e dai suoi dubbi. Indaga la polizia

Davanti ai sospetti della vittima designata, la truffatrice non ha potuto fare altro che tagliare la corda. Così, sul pianerottolo di una abitazione in via Tommaso Fiore, a Foggia, è fallita una truffa ai danni un anziano di 87 anni, “salvato” dalla sua curiosità e dai suoi dubbi.

L’uomo voleva capire cosa avesse portato una giovane donna, presentatasi come funzionaria dell’Inps, a bussare alla sua porta. La donna - giovane e di bell’aspetto, pronuncia italiana perfetta e senza inflessioni dialettali - si è presentata come una funzionaria dell'Inps, incaricata - con tanto di cartellina sotto il braccio - di dover effettuare verifiche su alcune banconote da 50 euro, tra le quali quelle che l'uomo custodiva in casa.

Una circostanza inusuale, che subito ha in guardia l’anziano, che ha iniziato a porre alla donna una serie di domande. Dinanzi alle resistenze dell’87enne, la donna non ha avuto altra scelta se non quella di abbandonare il suo progetto e andare via. Nel frattempo, l’uomo ha allertato il 113: gli agenti della Sezione Volanti di Foggia hanno avviato le indagini del caso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Devo controllare il suo denaro per conto dell'Inps", ma 87enne mette in fuga truffatrice

FoggiaToday è in caricamento