rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Isole Tremiti

Trivellazioni Tremiti, Regione Puglia ricorrerà contro i pareri dei Ministeri

Dopo l'ok alla Petroceltic dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali alla ricerca di idrocarburi. Nicastro: "Non consentiremo che le conseguenze delle scelte calate dall'alto ricadano sulla Puglia e sui pugliesi"

La Regione Puglia ricorrerà contro i pareri dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali rilasciati all'interno del procedimento per l'autorizzazione alle prospezioni sismiche a Petroceltic nello specchio di mare delle Tremiti.

COM'E' PROFONDO IL MARE:  VIDEO DI MICHELE SEPALONE

Lo ha comunicato in una nota l’assessore regionale Lorenzo Nicastro: “Un proponimento che nasce dalla convinzione che nessun attore sociale ed economico può giocare la sua partita da solo, la rete delle aspettative sociali richiede partecipazione e condivisione nelle scelte. In questo caso, purtroppo, questi aspetti sono mancati ma non consentiremo mai che le conseguenze delle scelte calate dall'alto ricadano sul Puglia e sui pugliesi”.

PETIZIONE: "NO ALLE TRIVELLAZIONI"

“Nel passato, e oggi ne paghiamo le conseguenze, le limitate conoscenze tecnologiche e scientifiche hanno dettato politiche relative alle attività produttive che si sono rivelate dannose in termini ambientali e di salute pubblica. Il livello di conoscenza maturato, insieme ad un accresciuto livello di sensibilità sociale ed ambientale ci obbliga, oggi, al rispetto del principio di precauzione. Abbiamo cioè il dovere di essere estremamente prudenti rispetto a scelte che ipotecano le risorse ambientali di cui siamo custodi per le future generazioni” conclude così l'assessore Lorenzo Nicastro sul tema delle prospezioni sismiche in Adriatico.

Intanto il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella e quello della Comunità del Parco, Dott.ssa Ersilia Nobile, hanno convocato tutti i 18 sindaci dell'Area Protetta, il Presidente della Regione Puglia, On. Nichi Vendola e quello della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe, ad un'assemblea monotematica per discutere delle determinazioni da adottare in merito al Decreto del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali di autorizzazione alle prospezioni geosismiche per la ricerca di idrocarburi n.D 494 B.R.-.EL. nei pressi dell'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.

L'assise si terrà martedì 4 settembre p.v. alle ore 9.30 presso la sede dell'Ente Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni Tremiti, Regione Puglia ricorrerà contro i pareri dei Ministeri

FoggiaToday è in caricamento