rotate-mobile
Cronaca

Sorpresi a trasportare oltre 200 allodole in piccole cassette: denunciati

La scoperta della polizia durante un normale controllo documentale. I volatili, denutriti, erano accatastati in sette piccoli contenitori, inadatti per tipologia e per il numero degli esemplari contenuti

Trasportavano allodole abusivamente, per questo motivo due persone sono state denunciate in stato di libertà dalla Polizia di Stato di Foggia. I fatti risalgono a ieri pomeriggio, quando alcuni agenti della Polizia di Stato della Questura di Foggia - Sezione  Volanti -,  durante un servizio di normale controllo del territorio, hanno fermato un'autovettura con a bordo due persone, per un effettuare un controllo documentale. 

Nel corso delle verifiche, gli agenti hanno notato un intenso cinguettio che proveniva dal vano portabagagli dell’auto; insospettiti dal forte suono hanno chiesto agli occupanti di aprire il portello posteriore per verificarne il contenuto. All'interno del portabagagli hanno scoperto sette casse contenenti numerosi uccelli, successivamente classificati come allodole, in seguito alla verifica di un responsabile della Lipu. 

I volatili si presentavano denutriti e inoltre i contenitori per il trasporto erano del tutto insufficienti sia per tipologia sia per dimensione ed anche per numero di esemplari contenuti. Le allodole sono state subito affidate al rappresentante della LIPU, Sig. Cripezzi Vincenzo, mentre i responsabili del trasporto illegale di fauna selvatica, provenienti da fuori regione, sono stati denunciati in stato di libertà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a trasportare oltre 200 allodole in piccole cassette: denunciati

FoggiaToday è in caricamento