rotate-mobile
Cronaca

Trabucco che passione! Domenico Ottaviano ospite di 'Culturalmente impegnato'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda domani sera - venerdì 20 marzo dalle ore 21 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it - la penultima puntata di "Culturalmente Impegnato", il format culturale dell'emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio. Nella prima parte del programma ci sono le "Opinioni a Confronto" con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L'Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma "L'Intervista" con il personaggio della settimana. Nella diciassettesima puntata si parlerà dei Trabucchi Garganici, imponenti giganti di legno delle coste di Vieste e Peschici ed ingegnose e antiche macchine da pesca. L'ospite della puntata sarà Domenico Ottaviano, Chef del Trabucco Peschiciano "Al Trabucco da Mimì". Lo Chef di Peschici è considerato uno dei tredici chef emergenti della "nouvelle vague" pugliese nella lista stilata dalla rubrica dedicata al gusto del Corriere della Sera. La famiglia Ottaviano è una delle più antiche famiglie di costruttori di trabucchi dell'intero promontorio, con ben cinque generazioni di amanti dei giganti di legno. Durante l'intervista si parlerà delle caratteristiche, dell'utilità e delle peculiarità del Trabucco garganico. Il Trabucco di Mimì è uno dei più antichi trabucchi del Gargano, progettato e costruito dal 1931 sulla Punta di San Nicola a Peschici. Oggi "Al Trabucco da Mimì" è diventato un santuario laico del gusto; un luogo simbolo del turismo pugliese. Il progetto della Famiglia Ottaviano si sviluppa fra tradizione e innovazione, passioni e visioni, coraggio e bellezza. Progetti innovativi ritorneranno dopo l'apertura della stagione 2015, prevista per sabato 28 marzo, come la rassegna "Trabucco Live Sunset", un incontro fra musica, cucina e tramonti e l'esperienza "Pesca con Noi", un viaggio attivo nel mondo della pesca del trabucco, fra reti, argani e pesci.

Nell'ultima parte del programma spazio ai libri. "15 Minuti con L'Autore" per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L'ospite della puntata sarà Lorenzo Trigiani, Poeta sipontino, un passato e un futuro da creativo comunicatore all'interno della nota impresa creativa "Red Hot" di Foggia e autore del libro di versi "Oli Esausti" - Sigismundus Editrice. "Durante la lettura, l'impressione è quella di trovarsi di fronte un'opera concepita come qualcos'altro, alla maniera di un inventario, ma - dato appunto l'argomento - in modi e toni lirici. «Oli Esausti/ e corpi pesanti/ alla luce fioca/ di cieli guasti/ e lune cadenti/ in bocca/ foglie di menta/ sabbia/ e dischi volanti». Questi versi sembrano ben esprimere la scrittura dell'autore, fatta di rapidi tratti o segni e immagini precise che - alle volte - assumono la funzione di "spaesanti" correlativi oggettivi", analisi stilistica tratta dalla prefazione di Gianluca Pulsoni.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trabucco che passione! Domenico Ottaviano ospite di 'Culturalmente impegnato'

FoggiaToday è in caricamento