rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, totoesame antipasto della prima prova d’italiano

Tra le tracce più gettonate spiccano la morte di Gheddafi ripresa da un telefonino, le nuove tecnologie e la scomparsa di Steve Jobs, Giovanni Pascoli e la tragedia del Titanic

Notte prima degli esami è il titolo di una nota canzone del cantautore romano Antonello Venditti, che mai come in queste ore risulta tra le più ascoltate e postate sulle bacheche personali facebook o twitter degli studenti del quinto anno.

E’ la sintesi, in versi musicali, dello stato d’animo dei ragazzi alla vigilia della temutissima prova di maturità.

Come da tradizione, anche quest’anno è scattato il totoesame. Per la prima prova, in provincia di Foggia, come nel resto dello Stivale, si cerca di capire quali potrebbero essere le tracce, che sicuramente incideranno sulla scelta delle tipologie d'esame: analisi e commento di un testo letterario, saggio breve, tema storico e tema d’attualità.

Nessuna certezza tra mille ipotesi e una novità: addio ai plichi, le tracce verranno comunicate per via telematica.

LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA D'ITALIANO

SPECIALE MATURITA' SU TODAY.IT

Potrebbe essere l’anno di Gabriele D’Annunzio, Primo Levi e Italo Calvino, Montale ma il più gettonato sembra essere Giovanni Pascoli, in quanto ricorre il 100esimo anniversario dalla sua scomparsa.

La morte di Gheddafi ripresa con un telefonino, la tragedia del Titanic crocevia di due grandi epoche, l’anniversario della strage di Capaci, la crisi dell’euro e dei mercati europei e internazionali, il terremoto in Emilia, Dulbecco e la scienza e la morte di Steve Jobs con riferimento alle nuove tecnologie.

Da non sottovalutare le sanguinose parentesi della Nigeria e della Siria. Il ritiro del Nobel dopo 21 anni di Suu Kyi, l'olocausto e gli scandali ucraini dell'uccisione di 20mila cani e della Timoshenko. Qualche possibilità per Guglielmo Marconi, Simoncelli e Lucio Dalla.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, totoesame antipasto della prima prova d’italiano

FoggiaToday è in caricamento