rotate-mobile
Cronaca Lucera / Località Montaratro

Lucera: sequestrate 7 monete antiche, deferiti tre tombaroli

Sono stati sorpresi a scavare con delle zappe un terreno agricolo in località Montaratro alla ricerca di monete verosimilmente risalenti all'epoca greco romana, sette delle quali erano nascoste in auto

I Carabinieri della Stazione di Biccari, nel corso di un servizio perlustrativo effettuato in località Montaratro agro di Lucera, hanno notato la presenza di un’autovettura al centro di un campo agricolo.

Avvicinatisi per ulteriori controlli, sono stati ulteriormente incuriositi dalla presenza di tre individui che, “armati” di metal detector, stavano scandagliando il terreno alla ricerca di qualcosa.

Constatata la presenza di numerose buche scavate dai tre uomini con delle zappe, i militari dell’arma hanno identificato e sottoposto a perquisizione personale L.G. 55enne, P.B. 50enne, S.C. 45enne, tutti originari di Orta Nova. All’interno dell’auto sono state rinvenute 7 monete antiche, verosimilmente risalenti all’epoca greco romana.

Il materiale è stato posto sotto sequestro mentre i tre sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Lucera per violazione degli artt. 175-176 del Dlgs 42/2004 inerenti reati in materia di ricerche archeologiche e impossessamento illecito di beni archeologici appartenenti allo Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucera: sequestrate 7 monete antiche, deferiti tre tombaroli

FoggiaToday è in caricamento