rotate-mobile
Cronaca

Al via i tirocini formativi presso la Procura della Repubblica di Foggia

Convenzione sottoscritta già nel 2009 tra il dott. Vincenzo Russo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Foggia ed il prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell'Università di Foggia

La Procura della Repubblica preso il Tribunale di Foggia ha iniziato già da alcuni anni un interessante percorso educativo in collaborazione con l‘Università degli Studi del capoluogo dauno, realizzando già vari stages formativi e, di recente, alcuni tirocini per giovani laureati in collaborazione con l’assessorato alla Formazione Professionale dell’amministrazione provinciale l'Ateneo foggiano, che, stando alle positive relazioni finali dei tirocinanti e l’alto tasso di gradimento e professionalità raggiunto dagli stessi, hanno stimolato la realizzazione di una nuova stagione di tirocini formativi in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza.

Il 2 luglio è iniziata una nuova stagione di tirocini formativi presso gli uffici giudiziari grazie ad una convenzione sottoscritta già nel 2009 tra il dott. Vincenzo Russo, Procuratore Capo della Repubblica e il prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore.

Gli stagisti, che perfezioneranno le loro conoscenze presso le segreterie e cancellerie della Procura sono tutti giovani studenti di Giurisprudenza.

La durata del tirocinio formativo sarà di tre mesicon una sospensione dello stage per tutto il mese di agosto. Al termine gli studenti potranno decidere se prolungare l'esperienza.

I partecipanti saranno impegnati ad apprendere le procedure e le dinamiche lavorative delle segreterie dei sostituti procuratori e di altri diversi uffici come il Registro Generale, l’ufficio Ricezione Atti ed altri.

Alcuni giorni saranno dedicati anche all’affiancamento dei Pubblici Ministeri nelle udienze penali del Tribunale, sia collegiali che monocratiche e del Giudice di Pace.

Vincenzo Russo ha nominato i tutor degli studenti: il funzionario giudiziario Carmine de Leo e la prof.ssa Donatella Curtotti.

Inoltre, la Procura della Repubblica, realizzerà per i giovani tirocinanti, molto probabilmente nel mese di cettembre e con tecnici specializzati, anche una full immersion di due o tre giorni sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa martedì 17 luglio alle ore 12,30 presso la Procura della Repubblica di Foggia, con la partecipazione del dott. Vincenzo Russo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, del prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, del prof. Maurizio Ricci, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università, dei Tutor Carmine de Leo per la Procura e prof. Donatella Curtotti per l’Università, del dirigente amministrativo della Procura della Repubblica di Foggia dott.. Gennaro Perretti e degli studenti che hanno aderito all’iniziativa formativa, oltre ad alcuni responsabili delle segreterie e cancellerie.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i tirocini formativi presso la Procura della Repubblica di Foggia

FoggiaToday è in caricamento