rotate-mobile
Cronaca

Terremoto di magnitudo 7.9 in Turchia: allerta tsunami diramata sulle coste pugliesi terminata alle 7

"L’allerta potrebbe interessare anche le coste pugliesi dalle ore 6:30 circa fino a cessato allarme", il messaggio arrivato alle 7.02. Alla popolazione era stato raccomandato di percorrere a piedi o in auto i tratti costieri e le strade del litorale.

E' terminata alle 7 di questa mattina l'allerta tsunami diramata dal dipartimento della Protezione Civile nella notte sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (Cat) dell’Ingv, per possibili onde di maremoto che avrebbero potuto raggiungere le coste italiane in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria delle ore 02.17.

Alla popolazione era stato raccomandato di percorrere a piedi o in auto i tratti costieri e le strade del litorale.

Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d’acqua. L’allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un’onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.

Si segnala che un maremoto è costituto da una serie di onde e la prima onda può non essere la più alta e/o distruttiva. L’intervallo di tempo tra le onde successive può variare da pochi minuti a un’ora, e la possibilità che si abbiano nuove onde distruttive permane per molte ore.

Il livello di allarme rosso indica che le coste potrebbero essere colpite da un’onda di maremoto con altezza superiore a 0,5 metri in mare aperto e/o un run-up
superiore ad 1 metro sul livello del mare.

La Prefettura di Bari aveva provveduto ad allertare, tra gli altri, le capitanerie di porto ed i comandi di polizia locale dei Comuni costieri della provincia interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 7.9 in Turchia: allerta tsunami diramata sulle coste pugliesi terminata alle 7

FoggiaToday è in caricamento