rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stornara

Treno regionale fermo, viaggiatori evacuati e messi in sicurezza: è stata un’esercitazione

E’ stato simulato l’intervento ai viaggiatori di un treno fermo tra Barletta e Spinazzola per un terremoto di magnitudo 6,5 con epicentro a Stornara

Un treno regionale fermo in linea a seguito di un terremoto di magnitudo 6,5 con epicentro a Stornara, viaggiatori evacuati e trasferiti in area di sicurezza, operazioni di soccorso al treno. E’ stato questo lo scenario parziale dell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta sabato 7 ottobre lungo la linea Barletta-Spinazzola, organizzata dalla Regione Puglia (sezione Protezione Civile) d’intesa con la Prefettura di Barletta e in collaborazione con il dipartimento della Protezione Civile.

Sono state coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, la Questura di Barletta, la Polizia Ferroviaria, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, Soccorso Sanitario Asl 118, il sistema della Protezione Civile e le associazioni di volontariato.

L’esercitazione è stata preceduta da una sessione informativa sui rischi specifici ferroviari tenuta dal personale del Gruppo FS e rivolta principalmente ai volontari di Protezione Civile partecipanti all’attività addestrativa. Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente e per promuovere la conoscenza dell’area ferroviaria da parte degli enti esterni. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno regionale fermo, viaggiatori evacuati e messi in sicurezza: è stata un’esercitazione

FoggiaToday è in caricamento