rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cagnano Varano

Terremoto nel Foggiano: terza scossa in sei giorni

Tre scosse di terremoto dall'inizio del 2022 ad oggi in provincia di Foggia, nell'area del Gaargano. Il 2, il 4 e il 6 gennaio

Con quella del 6 gennaio 2022 di magnitudo 2 con epicentro a 2 km da Cagnano Varano, salgono a tre le scosse di terremoto registrate in provincia di Foggia dal primo giorno del nuovo anno. L'ultima in ordine di tempo è stata localizzata alle 19:09:57 di ieri dalla sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.841, 15.764 ad una profondità di 22 km. A 8 km da Carpino e a 13 da Ischitella.

La prima è stata segnalata il 2 gennaio con epicentro ad Apricena, l'altra 48 ore dopo con epicentro a San Giovanni Rotondo. Tutte di lieve entita. Altre tre scosse sono state localizzate nel Mare Adriatico, nell'area in cui una scossa di magnitudo 5.2 aveva fatto tremare anche Foggia. Furono centinaia le scosse di assestamento, alcune di magnitudo superiore al 4° della scala Richter, che si verificarono nelle settimane successive. 

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel Foggiano: terza scossa in sei giorni

FoggiaToday è in caricamento