rotate-mobile
Cronaca San Paolo di Civitate

Tentato omicidio davanti a un bar, estrae pistola e apre il fuoco per un debito di droga: fermato pregiudicato

E' un pregiudicato di San Severo l'autore del tentato omicidio di Antonio Cilla del 7 febbraio scorso a San Paolo di Civitate in provincia di Foggia. All'origine della sparatoria un debito di droga

Forse un debito di droga di qualche migliaio di euro l'origine del tentato omicidio di Antonio Cilla cl. 90, avvenuto la sera del 7 febbraio, davanti a un bar nel comune di San Paolo di Civitate.

Gli Investigatori della Compagnia di San Severo hanno rapidamente individuato movente ed esecutore materiale del grave delitto. Ancora una volta il traffico di droga all'origine dell'agguato.

I carabinieri sono giunti all’identificazione del soggetto grazie alle immediate investigazioni che hanno consentito sin da subito di acquisire numerosi elementi nei confronti di un pregiudicato di San Severo che avrebbe estratto la pistola e aperto il fuoco dopo un acceso diverbio con la vittima. 

Il colpo esploso ha ferito il Cilla alle gambe e, solo per un caso fortuito, non ne ha causato la morte. Il ferito, prontamente soccorso da alcuni giovani del luogo, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di San Severo e, successivamente, trasferito presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo.

L’indagine, condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri, ha dato i suoi frutti in pochi giorni, gli investigatori hanno scandagliato la cittadina dell’alto tavoliere e hanno acquisito le immagini di tutti i circuiti di videosorveglianza potenzialmente utili; nel contempo hanno escusso numerose persone informate sui fatti e hanno incrociato i dati raccolti.

I successivi approfondimenti, effettuati anche con servizi di pedinamento e controllo hanno permesso di appurare che il sospettato, subito dopo aver consumato il delitto, si è reso irreperibile con il preciso scopo di evitare controlli e/o perquisizioni che potessero dare ai Carabinieri ulteriori schiaccianti indizi.

Tuttavia, le numerose fonti di prova raccolte sull’uomo, comunicate costantemente al Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Foggia, hanno cementato l’evento e spinto l’Autorità Giudiziaria a emettere un fermo d’indiziato di delitto nei confronti del sanseverese, ritenuto responsabile dei reati di tentato omicidio.

Detenzione di armi e tentata estorsione. L’esecutore materiale è stato catturato dai Carabinieri e tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia. Il fermo, emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia, è stato convalidato dal  G.I.P. e il giovane è rimasto ristretto presso l’istituto penitenziario.                                     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato omicidio davanti a un bar, estrae pistola e apre il fuoco per un debito di droga: fermato pregiudicato

FoggiaToday è in caricamento