rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca piazza D'Aloiso

Piazzano ordigno per far saltare ufficio postale: interviene polizia, il colpo fallisce

Sventato il furto alla succursale 9 di piazza D'Aloiso, al Rione Martucci. L'arrivo degli agenti delle volanti ha messo in fuga i malviventi prima che potessero innescare l'ordigno e mettere a segno il colpo

Due piastre metalliche congiunte tramite perni e bulloni e “imbottite” di materiale esplosivo collegato ad una miccia piuttosto corta. Con questa tecnica - mai usata prima d’ora, a Foggia – ignoti hanno tentato di far saltare in aria lo sportello Postamat dell’ufficio postale di piazza D'Aloiso, al Rione Martucci.

Una tecnica importata recentemente, oppure messa in atto a Foggia da trasfertisti. Su questo punto faranno luce le indagini della polizia che, nelle prossime ore, acquisiranno i filmati del circuito di videosorveglianza dell’ufficio postale, insieme a quelli di alcuni esercizi commerciali della zona.

Un furto studiato evidentemente da tempo, ma fallito per l’arrivo sul posto di due equipaggi della Sezione Volanti,  coordinata dal dirigente Pasquale Fratepietro, che hanno messo in fuga i malviventi evitando per una manciata di minuti l’innesco dell’esplosivo che avrebbe causato all’istituto postale ed allo stabile che lo accoglie, a livello strada, problematiche ben più gravi.

Il fatto è accaduto alle 4 della notte tra sabato e domenica, alla succursale 9 di piazza D'Aloiso. I malviventi hanno danneggiato la vetrata d’ingresso dell’istituto di credito facendo scattare l’allarme interno collegato alla centrale di polizia. Nel frattempo, i malviventi hanno proceduto al danneggiamento dello sportello Postamat, slabbrando il colletto in plastica posto a protezione della fessura di erogazione del denaro e posizionando al suo interno le piastre metalliche collegate al materiale esplosivo.

FOTO | Polizia sventa furto alle Poste di piazza D'Aloiso a Foggia

L’arrivo tempestivo della polizia, però, ha messo in fuga i malviventi, evitando che questi ultimi innescassero l’ordigno collegato al Postamat e portassero a compimento il furto. Sul posto, insieme agli agenti delle volanti, anche gli artificieri (che hanno disinnescato il dispositivo e messo in sicurezza la zona) e la polizia scientifica per i rilievi del caso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzano ordigno per far saltare ufficio postale: interviene polizia, il colpo fallisce

FoggiaToday è in caricamento