rotate-mobile
Cronaca Viale Europa

Tentato duplice omicidio, colpi di pistola contro un’auto in viale Europa: due arresti

Si tratta di un 51enne di Orta Nova e di un 36enne di Foggia. Il 30 settembre 2020, il foggiano, su mandato del 51enne avrebbe esploso più colpi d'arma da fuoco all'indirizzo di due uomini, uno dei quali intraneo alla batteria 'Sinesi-Francavilla'

Un 51enne di Orta Nova e un 36enne di Foggia sono stati arrestati dagli uomini della Polizia di Stato che hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo. I due soggetti sono gravemente indiziati dei reati di tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso.

Secondo le ricostruzioni, fatta a seguito di una complessa attività investigativa, corroborata dalle attività tecniche d’intercettazione e dall’analisi di un sistema di chat criptate, all’epoca in uso agli indagati, il 36enne foggiano, elemento di spicco della locale criminalità organizzata, su mandato del 51enne di Orta Nova, il 30 settembre 2020, a Foggia, avrebbe esploso più colpi d’arma da fuoco all’indirizzo di due uomini, uno dei quali intraneo alla batteria della Società Foggiana Sinesi-Francavilla, nonché nipote acquisito di uno degli esponenti apicali della batteria Tolonese-Prencipe-Trisciuoglio.

L’analisi del predetto sistema di comunicazione criptata fa ritenere, inoltre, che il fatto di sangue si inserisca nelle azioni poste in essere per vendicare l’omicidio di Rodolfo Bruno, avvenuto il 15 novembre 2018. Il soggetto di Orta Nova è stato rintracciato presso la propria abitazione mentre l’esecuzione nei confronti del Foggiano è stata perfezionata presso la Casa Circondariale ove lo stesso era già detenuto nell’ambito dell’operazione antimafia eseguita dalla Squadra Mobile denominata “DecimAzione Bis”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato duplice omicidio, colpi di pistola contro un’auto in viale Europa: due arresti

FoggiaToday è in caricamento