rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

E' caccia al killer delle tartarughe

La denuncia del Wwf, l'ultimo esemplare trovato morto è stato

E' stato trasferito a Foggia l'esemplare dell'ultima Caretta caretta uccisa nell'area portuale di Barletta, la quinta in tre mesi. Sul suo corpo verrà eseguita una autopsia presso l'Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata.

"Questo il bilancio di un vero e proprio crimine di natura seriale. Le tartarughe sono state tutte rinvenute con le pinne legate a grosse pietre; l'ultima ad un disco del freno di un auto. Impossibilitate a tornare in superficie per respirare, muoiono per annegamento. I sospetti sono indirizzati verso chi pesca utilizzando reti da posta all'imbocco del porto di Barletta e che avrebbe deciso di punire le tartarughe che restano intrappolate nelle reti, condannandole a morire annegate tra atroci sofferenze. Dall'esame autoptico potrebbero risultare dettagli sulla morte utili a ricostruire la dinamica dei fatti" il commento del Wwf.

Il Centro tartarughe marine di Molfetta collabora da sempre con i pescatori che svolgono la loro attività nel golfo di Manfredonia, pescatori che dimostrano sensibilità verso gli animali marini e la salvaguardia delle specie protette. Con loro, i volontari del centro e il sostegno delle forze dell'ordine partirà un presidio presso il porto di Barletta al fine di individuare e isolare chiunque abbia messo in atto questa mattanza. 

Parallelamente il Wwf ha depositato un esposto presso la procura di Trani. Al momento del caso si stanno occupando il Roan GdF di Bari e la Capitaneria di Porto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' caccia al killer delle tartarughe

FoggiaToday è in caricamento