rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Posti di lavoro "comprati", la Fismic sospende sindacalista e risponde a Todisco: “Estranei a ogni atto illecito"

Il sindacato si tira fuori dalle polemiche, dopo la denuncia dell'ex vescovo di Melfi sui posti di lavoro ottenuti dietro pagamento ad alcuni intermediari. Intanto è stato sospeso il sindacalista Vincenzo Mauriello, coinvolto nell'inchiesta

Nessun coinvolgimento dell’Organizzazione negli atti illeciti tesi a favorire l’assunzione dei giovani. La Fismic Confsal si tira fuori dalle polemiche emerse in seguito alle dichiarazioni del vescovo di Melfi Monsignor Todisco, che nei giorni scorsi aveva parlato di posti di lavoro garantiti grazie all’intermediazione (dietro pagamento) di alcuni sindacalisti.  

Uno di questi, Vincenzo Mauriello, è stato oggetto di denuncia per truffa da parte dei familiari di un ragazzo, assunto in Fca grazie all'intermediazione del sindacalista (costata 5mila euro), e poi licenziato a pochi giorni dalla scadenza del periodo di prova. Sul caso, però, il Gip e il Pm di Foggia hanno chiesto l'archiviazione, in quanto il fatto è stato giudicato "penalmente irrilevante". 

“La Fismic – si legge nella nota pubblicata dal sindacato – ribadisce il proprio impegno, pieno ed assoluto, a tutela dei valori fondamentali che propugna il nostro sindacato, al cui primo posto campeggia l’onestà e la certezza che il lavoro è un diritto e che l’accesso a lavoro dei giovani deve essere basato esclusivamente su criteri di professionalità e di pari opportunità. A tal proposito, sospende cautelativamente secondo l’Art.49 dello Statuto, con effetto immediato e tempo indeterminato, Vincenzo Mauriello da tutte le funzioni da esso ricoperte al fine di tutelare l’immagine dell’Organizzazione sindacale”.

“La Fismic Nazionale, Macro regionale di Puglia-Basilicata e di Melfi riaffermano la propria totale disponibilità a collaborare con la Magistratura e chiedono di essere ascoltati da essa nell’ambito dell’inchiesta aperta sulla base delle dichiarazioni del Vescovo Todisco” , concludono i membri del sindacato.

Intanto lunedì 22 maggio il Segretario generale Roberto Di Maulo, sarà a Melfi per l’attivo dei delegati, dove alle ore 12:00 terrà una conferenza stampa per le testate giornalistiche e televisive presso la sede Fismic, in via Attilio Di Napoli, 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di lavoro "comprati", la Fismic sospende sindacalista e risponde a Todisco: “Estranei a ogni atto illecito"

FoggiaToday è in caricamento