rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto ad Amendola, tangenti per un posto in Aeronautica: 17 indagati e tre militari nei guai

L'indagine è condotta dai carabinieri: notificati gli avvisi di garanzia ai tre militari dell'aeronautica coinvolti (presunti corrotti) e ai genitori (presunti corruttori) degli aspiranti vincitori delle selezioni, tutti del Foggiano

La Procura di Foggia ha aperto un fascicolo di indagine, per presunto corruzione, in riferimento ad alcune assunzioni avvenute nel settore dell'Aeronautica. Secondo l'accusa, 14 genitori avrebbero pagato tangenti da 7 a 25 mila euro per ottenere un posto per i loro figli. Denaro che, si ritiene, sarebbe stato intascato da tre militari in servizio al 32esimo Stormo di Amendola, a Manfredonia. 

Le indagini sarebbero scattate nella primavera dello scorso anno dopo la denuncia presentata da uno dei genitori, che per assicurarsi che il figlio superasse il concorso, avrebbe pagato una somma di denaro. Gli inquirenti si sono avvalsi anche delle intercettazioni. Alcuni uffici e abitazioni private sarebbe state oggetto di perquisizioni. 

Corruzione, quindi l'ipotesi di reato contestata dai magistrati della Procura dauna che avrebbero già notificato gli avvisi di garanzia agli indagati, ovvero i tre militari dell'aeronautica coinvolti (presunti corrotti) e i genitori (presunti corruttori) degli aspiranti vincitori delle selezioni, tutti del Foggiano. 

Le indagini sono condotte dai carabinieri. Due i concorsi finiti nel mirino, eseguiti negli scorsi mesi nella Capitale: uno per VFP4, l’altro per VPF1, ossia per volontari in ferma prefissata per 4 e un anno. 

Pur non entrando nel merito dell'inchiesta, piena fiducia nella magistratura e massima collaborazione agli organi inquirenti è stata espressa dalla aeronautica militare, "per fare piena luce sulle eventuali responsabilità individuali di appartenenti all'istituzione, in fatti che contrastano con l'impegno quotidiano dell'Aeronautica al servizio del Paese a difesa del merito, della legalità e della sicurezza collettiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto ad Amendola, tangenti per un posto in Aeronautica: 17 indagati e tre militari nei guai

FoggiaToday è in caricamento