rotate-mobile
Cronaca

La Puglia riparte dal 18 ed è pronta a fare 10mila tamponi al giorno. Emiliano: "Investimenti milionari per macchinari"

Le parole del presidente della Regione Puglia al termine dell’incontro odierno tra Governo e regioni, con il premier Giuseppe Conte

Il 18 le regioni potranno riaprire le attività economiche. Lo conferma il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. “Il Governo ha accettato la richiesta delle regioni di consentire, a partire dal 18 maggio, la riapertura delle attività economiche lasciando a ciascuna regione, in funzione dell’effettivo pericolo epidemiologico, la decisione in margine ai tempi e alle specifiche modalità di esecuzione delle attività".

Il presidente ha altresì richiesto di conoscere per quale ragione il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, "in materia non pertinente alla sua delega, abbia sferrato alle regioni un attacco cosi ingiusto accusandole di non avere terminato l’istruttoria delle pratiche presentate dalle aziende per la cassa integrazione in deroga. Ho specificato che la Puglia ha terminato questo lavoro, pertanto l’Inps può procedere senza indugio alla immediata liquidazione della Cigd"

Infine, spiega Emiliano, ho chiesto al presidente del Consiglio e al Ministro della Salute di conoscere qual è il numero di tamponi ritenuto ottimale per la Fase 2, visto che la Puglia sta facendo investimenti milionari per l’acquisto di macchinari e reagenti per arrivare ad effettuare fino a diecimila tamponi al giorno.

In particolare, ho chiesto se non fosse il caso di individuare la soglia di tamponi ritenuta sufficiente e di procedere agli acquisti di macchinari e reagenti in modo collettivo, non mettendo in concorrenza in un mercato scarso di forniture le singole regioni, precisando che questi acquisti ricadranno nel budget della protezione civile per l’emergenza Covid, e quindi dovranno essere sostenuti dallo Stato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia riparte dal 18 ed è pronta a fare 10mila tamponi al giorno. Emiliano: "Investimenti milionari per macchinari"

FoggiaToday è in caricamento