Manutenzione verde, Russo: “Bene le segnalazioni, ma la priorità è a igiene e sicurezza”

L'assessore all'Ambiente prende le distanze dalle critiche relative al taglio degli oleandri di piazza Croci: "Spontanea e deprecabile iniziativa di qualche cittadino"

Pasquale Russo

“Le segnalazioni dei cittadini sono tenute in massimo conto e li ringraziamo per la collaborazione e la sollecitazione ad operare meglio ed al meglio, ma gli interventi di manutenzione del verde fatti fino ad oggi rispondono innanzitutto all’esigenza di restituire igiene alle aiuole, ai giardini, ai marciapiedi e sicurezza ai cittadini che li frequentano e vi passano”.

E’ l’assessore all’Ambiente ed Energia Pasquale Russo a precisare l’ambito e l’obiettivo dell’attività “eseguita con la massima professionalità” dagli operatori del CNS. Con l’intervento sugli oleandri di viale Europa “sono stati sagomati cespugli che avevano invaso i marciapiedi e la pista ciclabile, rendendo entrambi praticamente inagibili a pedoni e ciclisti, e oscurato la visuale degli incroci e degli attraversamenti pedonali in più punti”, spiega Russo.

“Nessuna potatura, invece, è stata effettuata in queste settimane. Ciò che si sta facendo è la spalcatura delle chiome, cioè il taglio dei rami più bassi e pericolosi per i pedoni e gli automobilisti, ai quali è spesso oscurata la visuale di segnali e semafori. Nelle conchette degli stessi alberi, inoltre, sono state eliminate le infiorescenze, che sottraggono acqua alle radici della pianta".

"Quanto, infine, a blatte e ratti, ho personalmente verificato che Amiu abbia agito per tempo ed abbia programmato interventi periodici per il futuro; interventi che, a Foggia come nel resto del mondo, non potranno cancellare la presenza in città di topi e scarafaggi, ma potranno ridurne il numero e l’invasività. Analogo effetto positivo scaturirà dalla pulizia radicale di aiuole e giardini, nel tempo diventate rifugio anche di persone senza fissa dimora e piccole discariche a cielo aperto”.

“Tra le tante critiche, ingiuste ed infondate, rivolte al Comune – conclude Russo – non intendo assumere alcuna responsabilità rispetto a quelle raccolte dalla stampa sul taglio degli oleandri a piazza Croci: nessuno del CNS ha effettuato quell’intervento, che va attribuito alla spontanea e deprecabile iniziativa di qualche cittadino”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • E' morto Dario Montagano: l'imprenditore sanseverese trovato senza vita in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento