rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro - Università / Piazzale Italia

Siringhe usate, escrementi umani e carcasse di animali sotto gli arbusti di Piazza Italia

Ritrovamenti durante l'intervento del taglio delle bouganville richiesto da 'Foggia Centro'. L'agronomo Carenza: "L'incolumità pubblica deve essere sempre preservata in ogni situazione e periodo dell'anno"

Tagliate e ridimensionate. Stiamo parlando delle piante bouganville di piazza Italia, oggetto di un intervento straordinario, come richiesto dal presidente della circoscrizione “Foggia Centro”. Le piante in questione, infatti, avevano assunto – nell’ultimo periodo – un portamento differente da quello previsto dal progetto iniziale, che prevedeva bouganvillea cespugli/tappezzanti e non cespugli di circa tre metri di altezza, che creano isolamento e quindi un  contesto favorevole per atti contrari al senso civico.

Durante il servizio di taglio e potatura delle piante, infatti, sono state riscontrate situazioni di massimo pericolo come la presenza di siringhe utilizzate, escrementi umani, cartoni, indumenti vari ed addirittura carcasse di animali in stato di putrefazione.

“Tale intervento non comprometterà la vita della specie trattata - spiega l’agronomo Donato Carenza - la pianta ha infatti la capacità di emettere rami velocemente e di riformare una chioma del tutto nuova da gestire tramite arte topiaria. Sicuramente l’intervento non rientra nel periodo temporale ideale rispetto alla tipologia della pianta trattata – conclude -  ma l’incolumità pubblica deve essere sempre preservata in ogni situazione e periodo dell’anno”.

FOTO | Taglio bouganville Piazza Italia, Foggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siringhe usate, escrementi umani e carcasse di animali sotto gli arbusti di Piazza Italia

FoggiaToday è in caricamento